Monte Colombo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 205:
* Nel 2001 è avvenuta la pubblicazione, in collaborazione con il Comune di Coriano, dell'opera "I Soranòm". L'Autore è Vincenzo Santolini, che si è avvalso della collaborazione di Maurizio Casadei per la parte legata a Monte Colombo. L'opera censisce i soprannomi dialettali che venivano dati alle famiglie: un'usanza diffusa sino alla metà del 1900.
* L'ultima opera edita da Comune e Pro Loco, presentata il 17 Maggio 2007, è il libro di storia locale denominato "La parrocchia di Monte Colombo - Descrizione e cronistoria - Appunti di storia locale". L'opera, che è stata in gestazione per decenni, prima della pubblicazione, riprende il contenuto di un manoscritto realizzato tra il 1924 ed il 1926 da Don Matteo Del Monte. Questi, parroco di San Martino di Tours di Monte Colombo dal 1913 al 1934, scrisse il manoscritto inserendovi notizie di carattere religioso, fatti civili ed anche aneddoti vari, che offrono dati di notevole interesse storico ed uno spaccato della vita dei primi decenni del 1900.
* Il 29 Giugno 2008, in collaborazione con il Museo dell'Aviazione di Rimini, l'Amministrazione ha organizzato la manifestazione "MONTE COLOMBO 1944", con la rappresentazione della battaglia di Monte Colombo a cura di un nutrito gruppo di figuranti e numerosi mezzi militari d'epoca. Hanno partecipato il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Enrico Cecchi, ufficiali del 7-ettimo Reggimento AV.ES VEGA di Rimini, del 121-esimo Reggimento di Artiglieria della Caserma Giulio Cesare, una rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri.
===In memoriam===
|