Sistema informativo territoriale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: fa, lt
Riga 2:
 
== GIS e SIT ==
[[Image:GvSIG_-_Geographic_Information_System_-_GIS.png|thumb|right|300px|Esempio di un sistema informativo geografico nel quale sono caricati livelli linari e puntuali.]]Secondo la definizione di Burrough ([[1986]]) ''il GIS è unacomposto potenteda una serie di strumenti [[software]] per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale''.
Si tratta di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento rappresentatogeografico ununa [[database]]o informativopiù (anchedescrizioni noto come ''dato non spaziale'')alfanumeriche.
 
Il GIS può essere visto come una forma di [[DBMS]] ([[Database]] Management System, Sistema di Gestione di basi di dati), in grado di gestire dati geografici.
 
Sebbene sia uso comune utilizzare indistintamente i termini GIS e '''[[SIT]]''' ('''S'''istema '''I'''nformativo '''T'''erritoriale) molti Autori sono concordi nel ritenere che le due definizioni non coincidono. Il termine SIT infatti, essendo riferito al territorio, è riduttivo rispetto al termine GIS. [[Mogorovich]] ([[1988]]) ha definito il SIT: ''"Il complesso di uomini, strumenti e procedure (spesso informali) che permettono l'acquisizione e la distribuzione dei dati nell'ambito dell'organizzazione e che li rendono disponibili nel momento in cui sono richiesti a chi ne ha la necessità per svolgere una qualsivoglia attività"''.
 
== Modello dei dati ==