Waveform Audio File Format: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Inserite informazioni sui broadcast wave file |
||
Riga 8:
Con la diffusione del [[file sharing]] su [[internet]] il formato WAV ha perso di popolarità. Essendo un formato non compresso genera dei file molto grandi e quindi sulle reti telematiche si preferisce utilizzare formati compressi come [[MP3]], [[Ogg]] [[Vorbis]] o [[AAC]] che pur essendo non lossless garantiscono comunque una discreta qualità audio con un file audio grande un decimo del WAV corrispondente. Si sono diffusi anche dei formati lossless ma compressi che pur se non raggiungono la compattezza dei file come l'[[MP3]] garantiscono un elevata qualità audio e un file grande dalla metà a un terzo del file WAV corrispondente. Questi formati sono il [[FLAC]], [[True Audio|TTA]] o [[Apple Lossless Encoding]].
Nel campo professionale, all'interno del file sono state incluse oltre alle informazioni audio anche dei [[metadata]] che offrono informazioni aggiuntive quali ad esempio la data, la frequenza di campionamento e il [[time code]]. Questo tipo di file vengono chiamati Braodcast Wave File e possono avere la normale estensione WAV o [[BWF]]. Lo standard adottato per questo tipo di metadata e il formato [[iXML]].
I [[CD-ROM]] musicali presenti in commercio sono codificati in formato Wav. Inserendo un CD nel Personal Computer, le canzoni sono viste dal [[sistema operativo]] come [[file]] .wav, e possono essere ascoltate con im aggiori player musicali come [[windows Media Player]] o [[Winamp]].
|