Discussione:Led Zeppelin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 153:
 
Salve, stavo leggendo questa pagina quando ho letto una grossa fessata... I grandissimi Led anche se hanno gettato le basi per l'heavy metal, non sono da considerarsi tali.
 
== Simbologia e messaggi subliminali ==
 
La voce Simbologia della pagina Led Zeppelin ridicolizza tutta la voce. Cito:
 
"quel che è certo è che Page e Plant hanno realizzato i propri disegni di loro pugno, mentre Jones e Bonham li hanno trovati su un antico libro di rune". Questo non è certo! Anzi, è una balla colossale. L'unico dubbio riguarda il simbolo utilizzato da Plant, che non non risulta in nessun libro o immagine. Sono stati consultati da esperti diversi libri di caratteri runici (Principi fondamentali di magia, Il Grande Mago, Il fato la fortuna il futuro con le rune) e raccolte di un Dipartimento di Polizia dell'Ohio specializzato in occultismo, sono presenti i due simboli.
"Quel che è certo" veramente, invece, è che il carattere di Bonham è già noto, per la precisione è disegnato nel Tarocco dello Ierofante di Crowley. Meno certo è che la piuma di Plant è indicato ne "Il libro infernale" (Ed. Mediterranee, Roma 1984) come uno degli oggetti utilizzati per realizzare un patto col diavolo. Mentre il disegno cosiddetto "Zoso" di Jimmy Page non è per niente originale, ma compare in diverse opere, tra cui Histoire de la Magie (Production de Paris, 1968), La Magie di Bouisson, Polvere d'Inferno di Kolosimo e I Maestri Segreti di Pier Carpi, in tutte indicato come carattere magico necessario (guarda caso anche adesso) a siglare un patto con il diavolo. Esistono diverse interpretazioni sul significato specifico di questo simbolo, sulle quali non mi soffermo.
Conoscendo i Led Zeppelin, mi chiedo come tante persone intelligenti si ostinino a non prendere come obiettivamente OVVIO, il gruppo, influenzato dal misticismo, occultismo o satanismo o quel che vi pare, abbia realmente inserito messaggi subliminali nelle proprie opere. Se poi c'è gente che non ci crede, o gente che non ci vuole credere per non doversi staccare dalla loro musica, è un altro conto. Leggiamo assieme:
 
"La motivazione della scelta dei simboli, ad ogni modo, risiede nel loro modo di concepire la musica, come più volte spiegato dal gruppo stesso: all'epoca della registrazione del loro quarto album, i Led Zeppelin operarono una summa del percorso musicale compiuto fino a quel momento; i simboli, pertanto, furono un modo per ribadire il loro disinteresse verso nomi, titoli ed etichette di genere per convogliare l'attenzione solo verso la musica"
 
E questa voce è considerata tra le migliori di Wikipedia??? Cioè, c'è gente (fissata o meno) che fornisce prove CERTE riguardo al subliminale nelle canzoni, e noi scriviamo che la motivazione della scelta dei simboli serve solo a ribadire il disinteresse per titoli e bla bla bla????? Dai ma sembra veramente una presa in giro.
 
Cerchiamo di essere obiettivi. Esistono milioni di nessi tra i Led Zeppelin e il satanismo, è inutile nascondersi. Poi non vi sto dicendo che se ascoltate quelle canzoni andate all'inferno. Ma se dobbiamo sembrare almeno un pochino seri, lo scriviamo, a malincuore, ma i Led Zeppelin sono satanisti. Per dovere d'informazione. Non è che si inventano stupidaggini per rassicurare i lettori. Wikipedia così perde credibilità.
Ritorna alla pagina "Led Zeppelin".