Andrea Segrè: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Remo Mori (discussione | contributi)
m +citazione necessaria
Riga 18:
}}
 
Si occupa dei processi di transizione dall’economia pianificata a quella di mercato dei sistemi economico-agricoli nei paesi dell’ex [[socialismo]] reale, ricerca nella quale svolge un ruolo da capofila come<ref>Cfr. lein numerosequesto citazioni ricevute da molteplici ricercatori nelle proprie pubblicazioni, quali,senso: Marcon G., Esposti R., Sotte F., Petrillo E. R., Norman J.C., Del Colle E., Dolan C. S., Sorby K, Hamende B, Schrader K., ne sono testimonianza</ref>. L’attività di ricerca ha negli anni spaziato, inoltre, in vari ambiti comprendendo lo studio e soprattutto la critica, si veda “I signori della transizione” (Stampa alternativa 1999) {{citazione necessaria|costatogli il ruolo di consulente}}, del sistema degli aiuti pubblici allo sviluppo agricolo alimentare internazionale.

In questi ultimi anni ha concentrato la sua attività di analisi e di studio nel campo degli sprechi di risorse nei paesi sviluppati e in via di sviluppo. Quest’ultimo ambito di ricerca ha portato all’ideazione e alla promozione dei progetti Last Minute Market per il recupero a fini benefici dei prodotti alimentari e non alimentari invenduti, progetto che ha permesso a Segrè di indossare le vesti di capofila nella lotta allo spreco, come iè numerosistato definito in diversi servizi televisivi su <ref>Report,. TG5, TG1, TG2, Geo & Geo</ref>, e radiofonici, <ref>Radio 3 Fahrenheit, Radio 24, Radio 2 Caterpillar, Radio 1 Baobab, ne sono da esempio</ref>.
 
== Opere ==
Riga 62 ⟶ 64:
:- 2007 XXXV Premio Scanno “Riccardo Tanturri” per gli studi sullo spreco alimentare
:- 2008 l’International Association of Lions Clubs gli ha attribuito il riconoscimento di “Speciali meriti civili e Lionistici per l’anno sociale 2007-2008.
 
==Note==
<references/>
 
== Collegamenti esterni ==