Sorbona: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 21:
 
Nel [[1806]], Napoleone riorganizza il sistema d’insegnamento francese, creando una Università di Francia, di cui cinque facoltà hanno sede a Parigi (Scienze, Lettere, Teologia cattolica, Diritto, Medicina); la Sorbona diventa la sede della facoltà di Scienze, della facoltà di Lettere e della facoltà di Teologia cattolica.
Caduto l’impero napoleonico, il primo ministro del re [[Luigi XVIII[[]], Armand Emmanuel du Plessis duca di Richelieu, per onorare la memoria del cardinale e per dare prestigio alla Sorbona, fa costruire una grande anfiteatro da 1200 posti; professori celebri, come [[François Guizot]] o [[Victor Cousin]] vi tengono lezioni. L’insegnamento della teologia cattolica è soppresso nel [[1885]] per legge.
 
Durante la terza repubblica, per volontà di [[Jules Ferry]], viene intrapresa la restaurazione degli edific del XVII secolo. I lavori sono diretti dall’architetto Henri-Paul Nénot, i vecchi edifici sono demoliti tra il [[1884]] e il [[1894]], mentre la costruzione di quelli nuovi inizia nel [[1885]]. Una prima parte è inagurata nel [[1889]], centenario della Rivoluzione, dal presidente [[Marie François Sadi Carnot]], mentre la totalità dei lavori è compiuta nel [[1901]].