Caelifera: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Wikificato |
m addome |
||
Riga 1:
Come in tutti gli insetti, il corpo della '''cavalletta''', membro rappresentativo dell'ordine degli [[ortotteri]], è suddiviso in tre regioni: capo, torace e [[addome]]. Il torace risulta dorsalmente protetto da una porzione espansa dell'[[esoscheletro]], chiamata pronoto. Sul femore delle zampe posteriori è presente l'organo stridulatore che, accoppiato con un'analoga struttura posizionata sull'addome, genera il ben noto stridìo tipico dei grilli e delle cavallette.
Nelle cavallette il terzo paio di zampe è particolarmente sviluppato per consentire i ben noti salti di cui questi insetti ortotteri sono capaci. Gli arti possono anche ospitare gli organi dell'udito e della produzione di suoni.
In particolare, con il nome di cavallette si indicano i membri delle famiglie [[tettigonidi]] (cavallette verdi), [[tetrigidi]] (cavallette nane) e [[acrididi]] (cavallette migratorie, più propriamente dette [[locusta|locuste]]). Le cavallette si nutrono di vegetali e sono distribuite pressoché ovunque, sebbene siano più abbondanti nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo.
===Caratteristiche fisiche===
Le cavallette adulte misurano dai 3 ai 13 cm di lunghezza. Le forme giovanili sono simili agli individui adulti, ma sono prive di ali; lo sviluppo avviene quindi attraverso una [[metamorfosi]] di tipo incompleto, che consiste semplicemente in un aumento delle dimensioni corporee e nell'acquisizione delle ali. Di queste ultime, il primo paio è coriaceo, il secondo membranoso e ripiegato a ventaglio. Alcune specie vanno incontro a cambiamenti stagionali della colorazione: sono verdi in alcuni periodi e rosse o brune in altri. I maschi possiedono organi stridulatori sulla superficie interna dei lunghi femori delle zampe posteriori o alla base del primo paio di ali; per strofinio contro altre parti del corpo, questi organi producono suoni caratteristici, diversi da specie a specie. Gli organi dell'udito presentano membrane timpaniche circolari e trasparenti, situate sull'[[addome]] o sugli arti posteriori.
===Specie rappresentative===
|