Eurocup: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiornata con la nuova formula
mNessun oggetto della modifica
Riga 12:
|sito = [http://www.ulebcup.com/ ULEB Cup.com]
}}
L''''Eurocup''' (fino al [[2008]] '''ULEB Cup''') è una competizione di [[pallacanestro]] internazionale per club, organizzata annualmente a partire dal [[2002]], quando ha in pratica sostituito la [[Coppa Korac]] e la [[Coppa Saporta]].
Nella gerarchia dei tornei internazionali europei per club, l'Eurocup è al secondo posto per importanza dopo l'[[Euroleague Basketball|Euroleague]].
 
==Storia==
 
L' Eurocup viene organizzata annualmente a partire dal [[2002]], quando ha in pratica sostituito la [[Coppa Korac]] e la [[Coppa Saporta]], la prima squadra ad aggiudicarsi questo trofeo è stata il [[Valencia Basket Club|Valencia BC]].
 
Dalla stagione [[2007]]/[[2008|08]], nella formula del torneo viene introdotta per la prima volta la Final Eight che si è svolta dal 10 al 13 aprile al [[Palavela]] di [[Torino]]; in questa edizione la vincente è stata la [[Joventut Badalona]].
Riga 21 ⟶ 23:
L'ultimo vincitore con la vecchia formula della competizione è stato il [[Real Madrid (pallacanestro)|Real Madrid]], che nella finale di [[Charleroi]] (sede consueta per la finalissima fino al [[2007]]) si è imposto 87-75 sui lituani del [[Lietuvos Rytas]]. Gli spagnoli sono anche l'unica squadra ad aver vinto i quattro massimi trofei del basket europeo: l'[[Euroleague Basketball|Eurolega]], la [[Coppa Korac]], la [[Coppa Saporta]] e, appunto la Uleb Cup.
 
Dalla stagione 2008/2009 a seguito della riorganizzazione delle coppe europee l' Eurocup viene organizzata in collaborazione tracon la Fiba che cura le fasi eliminatorie e la ULEB che organizza la fase finale a 32 squadre.
 
==Formula attuale==