Merlene Ottey: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kasper2006 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
IncolaBot (discussione | contributi)
m Bot: Correggo Giochi Olimpici -> Giochi olimpici
Riga 66:
La sua carriera atletica prese il volo quando entrò all'[[Università del Nebraska]] nel 1979, dove ottenne molti record e molti riconoscimenti, laurandosi inoltre in Belle Arti e sposando il compagno di squadra Nathaniel Page nel 1984. Dopo il divorzio dal primo marito ha vissuto per qualche anno in [[Italia]] dove ha avuto una relazione con il velocista italiano [[Stefano Tilli]].
 
Durante la sua lunghissima carriera agonistica Merlene è stata spesso tra le favorite, se non addirittura "la favorita" per una medaglia d'oro sia ai [[Giochi Olimpiciolimpici]] che ai [[Campionati del Mondo di atletica leggera]]. I risultati che ha ottenuto sono sicuramente di alto livello ma mai pari alle aspettative (vedi i Campionati del Mondo di Tokyo nel 1991, dove era "strafavorita" soprattutto sui 200m, e invece si dovette "accontentare" del bronzo in entrambe le distanze, finendo in entrambe le gare alle spalle della tedesca Krabbe, poi finita fuori dal giro dell'atletica per problemi col doping nel 1992, e dell'americana Torrence, rispettivamente doppio oro e doppio argento).
C'è poi da dire che la vittoria olimpica le è sempre sfuggita.
Favorita a Barcelona 1992 nei 100m, Merlene finì quinta in finale: a salire sul podio furono l'americana Gail Devers, l'altra giamaicana Julieth Cuthbert e la Russa Irina Privalova, quarta la Torrence.