Massimiliano I d'Asburgo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eskimbot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: sv
m corr min
Riga 5:
 
==Vita e regno nelle terre eridatarie degli Asburgo==
Massimiliano nacque a [[Vienna]] da [[Federico III del Sacro Romano Impero]], ed [[Eleonora del Portogallo]]. Nel [[1477]] sposò l'erede della [[Borgogna]], [[Maria di Borgogna|Maria]], unica figlia del duca [[Carlo I di Borgogna|Carlo]]. Grazie a questa unione, Massimiliano ottenne la [[Contea di Borgogna]] e i [[Paesi Bassi]], sebbene la [[Francia]] ottenne il controllo della [[Borgogna]] propriamente detta.
 
Nel [[1490]], acquistò il [[Tirolo]] e l'[[Austria interna]] da suo cugino [[Sigismondo d'Austria]], ultimo rappresentante del ''Primo ramo tirolese'' della casa d'[[Asburgo]]. Nel [[1493]], con la morte di suo padre, Massimiliano I ereditò i restanti possedimenti asburgici, riunificando così i territori della casata. In quello stesso anno Massimiliano, rimasto vedovo nel [[1482]], sposò [[Bianca Maria Sforza]] (m. [[1510]]), figlia del duca di [[Milano]] [[Galeazzo Maria Sforza]].
Riga 21:
==Morte e eredità==
{{commons|Maximilian I. von Habsburg}}
Massimiliano morì a [[Wels]] ([[Alta Austria]]). Con la sua morte, il titolo imperiale fu concesso a suo nipote [[Carlo V del Sacro Romano Impero]], dal momento che suo figlio [[Filippo di Castiglia]] era morto nel [[1506]]. Negli anni precedenti, Massimiliano aveva nominato sua figlia [[Margherita d'Austria]] tutrice dei nipoti Carlo e [[Ferdinando I|Ferdinando]].
 
==Matrimoni==