Gruppo BBPR: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Storia |
|||
Riga 16:
Intanto il loro razionalismo aveva risentito dei cambiamenti espressivi tipici dell'ultimo [[Le Corbusier]] ed il loro avvicinarsi alle tematiche del [[Brutalismo]] letto da molti critici, accanto ad altre interpretazioni [[Neo liberty]], in quella che diversi considerano la loro opera maggiore, la [[Torre Velasca]] a Milano ([[1958]]).
Altri importanti monumenti
* [[Memoriale di Gusen]] (1960-1965)
Riga 24:
* Monumento ai deportati di Mauthausen nel parco Nord di Milano in Sesto San Giovanni (1996)
A [[Palermo]] sono gli autori dei palazzi della Banca commerciale italiana di via Mariano Stabile, del Giornale di Sicilia di via Lincoln e Amoroso di piazzetta Santo Spirito.
A Palermo sempre, hanno progettato nel [[1958]] l'allestimento interno del negozio di ottica Randazzo, in via Ruggero Settimo. Nel [[1987]] il negozio è stato modificato dall'architetto Roberto Collovà e dopo l'ultima ristrutturazione avvenuta nel [[2007]] non è più rimasto niente del progetto dei BBPR. Anche se al gruppo si devono molti progetti nel campo del design (
Con Rogers chiamato a dirigere prima ''[[Domus 1946/47 e con Marco Zanuso (rivista)|Domus]]'' e poi a cavallo degli [[Anni 1950|anni cinquanta]] e [[sessanta]] ''[[Casabella]]'', le due maggiori riviste storiche di [[architettura]] Italiane, dove condussero la loro battaglia per la formula " Allo studio BBPR viene affidato l'allestimento della IX [[Triennale di Milano]] nel [[1951]], allestisce la mostra intitolata "
Dal dopoguerra, Rogers, Peressutti e Belgiojoso hanno singolarmente svolto un'intensa attività accademica presso le Facoltà d'Architettura di prestigiosi atenei universitari. ==Principali Progetti==
|