Leone da Perego: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SunBot (discussione | contributi)
m Cambio {{references}} con <references /> se il risultato è lo stesso
Nessun oggetto della modifica
Riga 42:
Il [[5 febbraio]] [[1255]] Leone da Perego si recò nuovamrente a [[Roma]] per chiedere al nuovo papa l'autorizzazione a provvedere alla situazione difficile della sua sede, alienando molti beni che l'arcivescovado possedeva in diverse diocesi lontane per comprare terre più utili nel contado milanese.
 
Le sue ambizioni politiche, e la volontà di escludere il popolo dal governo del Comune di Milano, portarono all'insurrezione del ''Commune populi'' nel luglio [[1257]] ed alla successiva cacciata del ceto nobiliare dalla città; le tensioni giunsero al culmine nell'agosto dello stesso anno, quando tra il [[Seprio]] e la [[Burgaria]], nell'attuale [[Altomilanese]], si mossero gli eserciti delle due fazioni. La guerra civile venne scongiurata in data [[29 agosto]], con la firma della [[Tregua di Parabiago]].
Leone da Perego morì il [[14 ottobre]] [[1257]] nel proprio castello di [[Legnano]]. In un primo momento fu sepolto nella [[Chiesa di Sant'Ambrogio (Legnano)|chiesa di Sant'Ambrogio]], poi la salma scomparve<ref>[http://www.legnano.org/reteciv/martinella/chiese/sambrogio.htm Da sito web istituzionale - Chiesa di San'ambrogio]</ref>.
 
Leone da Perego, morìmalato ilfin dal luglio del [[14 ottobre1257]], morì il [[125714 ottobre]] nel proprio castellopalazzo dia [[Legnano]]. In un primo momento fu sepolto nella [[Chiesa di Sant'Ambrogio (Legnano)|chiesa di Sant'Ambrogio]], poi la salma scomparve<ref>[http://www.legnano.org/reteciv/martinella/chiese/sambrogio.htm Da sito web istituzionale - Chiesa di San'ambrogio]</ref>.
 
==Note==