Iguana: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 73:
[[Immagine:Iguana Camillo.jpg|thumb|left|300px|<center>Iguana verde o Iguana dai tubercoli</center>]]
 
Molto importante è ricordarsi che un maschio adulto puo' arrivare ai 1,5 - 1,8 m., mentre si hanno misure decisamente più contenute per la femmina; questo ci aiuterà per capire le misure del nostro rettilario, che andranno aumentate via via che l'animale crescerà. Il contenitore dovrà avere ai due lati, sx dx, due aperture orizzontali una in alto ed una in basso, per permettere il ricambio di aria. Illuminazione ad incandescenza e una lampada uvb per la crescita dell'iguana, pezzi di alberi all'interno avranno il duplice scopo sia di abbellimento dell'ambiente sia per permettere alle iguane di regolare la propria posizione all'interno del terrario; così facendo riusciranno ad autoregolare la temperatura. Sul fondo viene generalmente posizionato un tappettino verde di quelli appositi in commercio, per facilitare la pulizia.
È molto importante che il riscaldamento provenga dall'alto, come in natura, anche perché i rettili nella parte bassa del corpo non sono protetti come nella parte alta, cosa che potrebbe portare ad ustioni anche serie.
Le lampade a resistenza devono essere dovutamente protette dal contatto diretto con l'animale. Una cura particolare va prestata anche ai vetri di protezione, che non devono filtrare i raggi uvb\a fondamentali per il rettile.