Alec Baldwin: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
'''Alec Baldwin''' nasce il 3 aprile 1958 a [[New York]], terzo di 5 fratelli. Fin da piccolo ha nel sangue la recitazione tanto che a 9 anni è protagonista di un filmino amatoriale dal titolo ''Frankenstein''. Prima di calcare il palcoscenico dovrà lavorare come cameriere, autista e venditore di magliette.▼
▲Alec Baldwin nasce il 3 aprile 1958 a New York,terzo di 5 fratelli. Fin da piccolo ha nel sangue la recitazione tanto che a 9 anni è protagonista di un filmino amatoriale dal titolo Frankenstein.Prima di calcare il palcoscenico dovrà lavorare come cameriere,autista e venditore di magliette.
== La carriera==
Nel 1979 entra nella prestigiosa [[Academy Studios]] e all'età di 28 anni debutta nel film televisivo ''[[La divisa strappata]]''(1986)di [[Glenn Jordan]]. Il grande successo dell'opera lo porta ad esordire nel cinema con ''[[Forever Lulu]]'' (1987). Da qui inizia la scalata con ''[[Beetlejuice - Spiritello porcello]]''(1988) di [[Tim Burton]] e ''[[Talk radio]]''(1988) di [[Oliver Stone]]. Nello stesso anno darà vita a due memorabili personaggi di "sciupafemmine", in ''[[Una donna in carriera]]'' e ''[[Una vedova allegra ma non troppo]]'', che determineranno la sua ascesa a [[Hollywood]]. Dopo l'interpretazione di uno psicopatico in ''[[Miami Blues]]'' (1989), infatti, Baldwin ottiene ruoli importanti in pellicole di primo piano come ''[[Caccia all'ottobre rosso]]''(1990)con [[Sean Connery]]. Anche [[Woody Allen]] lo nota e lo impiega in ''[[Alice]]''(1990)con [[Mia Farrow]].
Nella pellicola ''[[Bella, bionda e dice sempre di si]]''(1991) incontra la futura moglie [[Kim Basinger]] madre dell'adorato Ireland; Baldwin continua la sua carriera con ''[[Americani]]'' (1992), ''[[Malice]]''(1993) accanto a [[Nicole Kidman]] e [[Getaway]](1994), remake sfortunato del film di [[Sam Peckinpah]]. Dopo qualche altro flop (''[[L'uomo ombra]]'' del 1995) la carriera di Baldwin subisce una battuta d'arresto, parzialmente cmpensata da ruoli interessanti da "cattivo" come quello del killer de ''[[Il giurato]]'' (1996), del fotografo invidioso de ''[[L'urlo dell'odio]]''(1997) e del misterioso colonnello in ''[[Codice Mercury]]''(1998). Nel 2002 è protagonista del film ''[[Hollywood, Vermont]]'' e nello stesso anno divorzia dalla Basinger.
Negli ultimi anni Baldwin sembra essersi specializzato nel ruolo di arrogante capitano d'industria, ed è molto richiesto in film di spicco, quali ''[[The aviator]]'' (2003) di [[Martin Scorsese]], ''[[Elizabethtown]]'' (2005) con [[Orlando Bloom]], e ''[[Dick e Jane - Operazione furto]]'' (2005) con [[Jim Carrey]].
[[bg:Алек Болдуин]]
|