Paul Simonon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Giannib (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
==Biografia==
 
Da giovane frequentò prevalentemente scuole con prevalenza di studenti di colore, e questo gli fece conoscere i suoni jamaicani e il [[soul]]. Benchè fosse un cosiddetto "''[[hooligan]]"'', dimostrò un grosso talento come artista ([[pittore]]), e vinse anche una borsa di studio per una vicina scuola dell'arte.

Circa alla metà degli anni 70, decise di provare a suonare, e provò con la formazione dei [[London SS]], dove conobbe [[Mick Jones]]. Vista la sua avversione per suonare la chitarra, Jones gli insegnò a suonare il basso elettrico. Nel [[1976]], scioltisi i London SS, Jones e Simonon, reclutarono [[Joe Strummer]] come cantante e chitarrista e formarono i Clash. Dopo innumerevoli cambi di batteristi, si unì a loro [[Terry Chimes]], e grazie a varie esibizioni dal vivo, ebbero subito un notevole seguito nella nascente scena [[punk]] inglese.
 
Nel [[1977]] firmarono un contratto con la [[Epic Records]], per la quale realizzarono il loro primo lavoro, "''[[The Clash (album)|The Clash]]"'', che ebbe un notevole successo. Nel [[1978]] entrò in pianta stabile nel gruppo il batterista [[Topper Headon]]. L'anno successivo i Clash realizzarono ''[[London Calling]]'', disco nel quale trova posto il pezzo "''Guns of Brixton"'', composto e cantato da Simonon. La copertina di ''London Calling'' ritrae lo stesso Simonon mentre distrugge il suo basso durante un esibizione dal vivo a [[New York]].
I lavori seguenti della band, "''[[Sandinista]]"'' nel [[1980]] e "''[[Combat Rock]]"'' nel [[1982]], proclamano i Clash come una delle migliori rock band in circolazione.
Purtroppo però, i continui contrasti tra Strummer e Jones, portano all'allontanamento di Jones dal gruppo nel [[1983]], e i Clash concludono la loro carriera discografica con "[[Cut the Crap]]" nel [[1985]].
 
La prima apparizione di Simonon dopo lo scioglimento dei Clash, è nel disco di [[Bob Dylan]] "[[Down in the Groove]]" del [[1988]].
Purtroppo però, i continui contrasti tra Strummer e Jones, portano all'allontanamento di Jones dal gruppo nel [[1983]], e i Clash concludono la loro carriera discografica con "''[[Cut the Crap]]"'' nel [[1985]].
L'unica esperienza successiva di Simonon sarà la brevissima carriera degli [[Havana 3 A.M]]., che riuscirono a pubblicare nel 1991 il loro unico lavoro, dal titolo appunto "[[Havana 3 A.M.]]".
 
Archiviata anche questa esperienza, Simonon ritorna al suo primo amore, cioè dipingere. Ha esposto i suoi lavori in varie gallerie, e ha anche creato la copertina per un album dei "[[Big Audio Dynamite]]" di Mick Jones.
La prima apparizione di Simonon dopo lo scioglimento dei Clash, è nel disco di [[Bob Dylan]] ''[[Down in the Groove]]'' del [[1988]]. L'unica esperienza successiva di Simonon sarà la brevissima carriera degli [[Havana 3 A.M]]., che riuscirono a pubblicare nel [[1991]] il loro unico lavoro, dal titolo appunto "''[[Havana 3 A.M.]]"''.
Archiviata anche questa esperienza, Simonon ritorna al suo primo amore, cioè dipingere. Ha esposto i suoi lavori in varie gallerie, e ha anche creato la copertina per un album dei "[[Big Audio Dynamite]]" di Mick Jones.
 
{{rock}}