Pseudoscienza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 36:
**quando una persona "si sente osservata", spesso avverte "una strana sensazione" (alcuni dicono addirittura "uno strano pizzicore sul collo"); questo fenomeno sarebbe dovuto, sempre secondo gli pseudoscienziati, a una capacità telepatica del nostro cervello, che tutte le persone avrebbero, la maggior parte delle quali però senza rendersene conto.
* Impressioni:
**altre ''pseudoscienze'', come l' ''interpretazione dei sogni'' (che in realtà possono essere anche interpretati scientificamente, con risultati ben diversi), affermano che durante il sonno le capacità del cervello si amplificano, per cui è possibile avere ''sogni premonitori'' attraverso i quali prevedere il futuro.
* Desideri:
**la scienza ufficiale ha provato, a proposito delle ''pseudoscienze'', che esse si basano fondamentalmente sul desiderio innato, più o meno cosciente, che l'uomo ha di spiegare tutti i fenomeni del mondo che lo circonda. Le dottrine delle pseudoscienze, essendo talvolta molto vaghe e approssimative (proprio perché spesso basate su ''impressioni'' e ''sensazioni'', in contrasto col [[metodo scientifico]]), sono alle volte più semplici di un'[[equazione]] [[matematica]], di una [[fisica|legge fisica]] o di una [[geometria|dimostrazione geometrica]], e - si sostiene - verrebbero quindi più facilmente recepite da persone di basso livello [[cultura]]le, o quantomeno da persone con minore conoscenza della scienza ufficiale. In genere sono i bambini i più portati a credere in [[telepatia]], [[telecinesi]] e [[magia]]; ma anche molti adulti sono fermamente convinti dell'esistenza di [[fattura| fatture]] e [[malocchio]].
Riga 43:
 
In realtà, parlare di "reticolo di energia" equivale a parlare di "reticolo di [[calore]]" (essendo il calore una delle varie forme in cui l'[[energia]] si può presentare), espressione evidentemente priva di senso.
 
Secondo Karl Popper anche la [[psicanalisi]], il [[marxismo]] e lo [[storicismo]] - che si sono presentati come teorie scientifiche - sono delle pseudo-scienze, in quanto non soddisfano il requisito fondamentale di controllabilità sperimentale che sta alla base del metodo scientifico. Si tratta di teorie altamente esplicative, nel senso che sembrano avere una spiegazione valida per ogni fenomeno da esse preso in considerazione. Questo è però anche il loro punto debole, in quanto il loro potere esplicativo si sottrae a qualsiasi controllo empirico riproducibile sperimentalmente, cioè - per usare la terminologia di Popper - non sono "falsificabili".
 
==La lotta alle pseudoscienze==