Placozoa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
|regno=[[Animalia]]
|sottoregno='''Phagocytellozoa'''
<!-- PER LE PIANTE: -->
|superdivisione=
|divisione=
|sottodivisione=
<!-- PER GLI ALTRI ESSERI VIVENTI: -->
|superphylum=
|phylum='''Placozoa'''
|subphylum=
|infraphylum=
Riga 50 ⟶ 45:
|sinonimi=
|nomicomuni=
|suddivisione=[[Phylum]] e [[Specie]]
|suddivisione_testo=
vedi testo
*Placozoa
**[[Trichoplax adhaerens]]
**[[Treptoplax reptans]] <br><small>[[Grell]], [[1971]]</small>
}}
 
I '''Placozoi''' sono organismi marini di acque basse, microscopici e somiglianti vagamente alle amebe, non più grandi di alcuni millimetri e spessi qualche decimo. A suo tempo furono ritenuti erroneamente fasi larvali di meduse; ma in seguito (1971) è stato accertato che costituiscono un [Phylum[phylum]] a sè stante e sembrano rappresentare il modello più realistico di metazoo ancestrale.
 
==Specie e struttura==
Si muovono lentamente strisciando o nuotando liberamente servendosi dei flagelli e di contrazioni attive del corpo, così facendo le cellule ventrali specializzate ingeriscono l’alimento rappresentato da [[alghe]] e [[protozoi]].
 
E'È ancora incerto quante (una o poche) specie appartengono a questo phylum, costituito nel 1971. Secondo vari studiosi ci sarebbe soltanto un'unica specie, la ''[[Trichoplax adhaerens]]''; secondo altri il philum comprenderebbe anche la ''[[Treptoplax reptans]]''. Il problema è che questa seconda specie fu descritta nel 1896 ma da allora non è mai più stata segnaleta né osservata; ciò ha portato molti studiosi a dubitare della sua esistenza. Comunque si tratta di organismi caratterizzati da un’organizzazione assai semplice non molto diversa dai probabili pionieri dei metazoi, con corpo marcatamente depresso, formato da due foglietti (condizione [[diploblastica]], come i [[Celenterati]]), irregolare, sensibile, flagellato da entrambi i lati.
 
La faccia ventrale è costituita da cellule cubiche di origine [[endodermica]], ciascuna fornita di un [[flagello (biologia)|flagello]] ed intramezzate da cellule ghiandolari che assorbono per [[fagocitosi]] le particelle alimentari.
 
La faccia dorsale è rivestita da un epitelio piatto di origine [[ectodermica]], anch’esso flagellato ma privo di cellule ghiandolari, lato del corpo ove non si assiste a nutrizione. Fra i due foglietti cellulari si trovano cellule stellate e fusiformi immerse in un liquido, tutte collegate, che contraendosi permettono il movimento dell’organismo.
Riga 77 ⟶ 70:
 
<!-- PER GLI ALTRI ESSERI VIVENTI: The Phylogenetic Position of Placozoa
Some scientists have inferred that placozoans might be the earliest branch of animals (as shown in box A below) because they are so simple. However, the discovery that placozoan epithelial cells are connected by junctions of extracellular proteins (belt desmosomes), a condition present in all animals other than sponges, suggested that placozoans may have diverged later in the history of animals (box B below).
More recently, data from molecular sequences (18S) have indicated that placozoans might have diverged even later in the history of animals (box C above). If this latter view were true, it would imply that placozoans are secondarily simplified from more complex ancestors that had a nervous system. Interestingly enough, placozoans contain cells, which are dispersed around their outer edge, that react with antibodies against a neuropeptide that is present in the nervous system of cnidarians. In any event, the alternative hypotheses for the phylogenetic position of Placozoa within the animals need further testing with additional data. -->