Discussione:Il sangue dei vinti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 181:
Non penso esistano statistiche sugli acquirenti dei libri di Pansa, non so se la maggior parte di loro fosse già a conoscenza o meno di tali crimini e quale sia il loro orientamento politico, di sicuro io che ho acquistato e letto “Il sangue dei vinti”, pur essendo già al corrente di certi eccessi e violenze compiuti dai partigiani al termine della guerra, non ho mai né aderito né simpatizzato verso quelle formazioni politiche che questi crimini li ha sempre strumentalizzati.
Comunque è vero che altri libri sull’argomento sono stati scritti ben prima de “Il sangue dei vinti” (e proprio da questi Pansa ha tratto ispirazione) ma erano testi di nicchia, poco diffusi, “il sangue dei vinti” è stato indubbiamente il primo testo di questo genere a rivolgersi al grande pubblico attirando fra l'altro molte attenzioni da parte dei media (in precedenza molto restii ad affrontare certi argomenti). --[[Utente:AndrGal|AndrGal]] ([[Discussioni utente:AndrGal|msg]]) 14:06, 6 ott 2008 (CEST)
 
::La critica circa Livia è attribuita alla fonte che l'ha espressa, che è enciclopedica e meritevole di citazione, dunque nessun problema.
::A me pare che Pansa faccia proprio il distinguo che ti ho detto. Però ho scritto solo qui l'opinione che legittimamente contesti, non nella voce.
::Non mi riferisco a statistiche, ma alla promozione del libro operata da media e operatori dei media schierati a destra o centro-destra, per non parlare dei riferimenti ad esso a sfondo politico. E' una constatazione, anche questa, che faccio qui e solo qui, e che non implica per nulla alcun giudizio su chi discute qui con me.
::Sul fatto che il libro sia divulgativo e che abbia successo anche per questo, la voce ne riferisce già e con chiarezza, mi pare. --[[Utente:Piero Montesacro|Piero Montesacro]] 14:26, 6 ott 2008 (CEST)
Ritorna alla pagina "Il sangue dei vinti".