Gesù: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →I vangeli apocrifi: ripristino informazioni precedenti |
|||
Riga 38:
Gli apocrifi, però, sono opere scritte decenni o perfino secoli dopo la morte di Gesù, e sono ritenuti poco o nulla attendibili dalla maggior parte degli storici.
Secondo i vangeli apocrifi Maria partorì Gesù in una stalla non perchè non trovasse posto in albergo ma perchè la scelse lei stessa: ''«Entriamo in questa grotta, perché è imminente ormai il tempo di partorire».''
Un vangelo apocrifo ([[Storia di San Giuseppe falegname]]) fa dire a Gesù: ''«Mia madre mi ha generato in una grotta che non è lecito nominare né cercare: in tutto il creato non v'è uomo che la conosca ad eccezione di me, di mio Padre e dello Spirito Santo»''.
I vangeli canonici non parlano della presenza del [[bue]] e dell'[[asino]], che invece sono presenti in quelli apocrifi. Un vangelo apocrifo dice che il bue e l'asino ''adoravano'' il Signore.
Appena nato Gesù, [[San Giuseppe]] andò a Betlemme a procurarsi del cibo. All'entrata della grotta scorse dei pastori che avanzavano discutendo tra di loro.
Giuseppe chiese se avessero del cibo da vendere e risposero che non avevano niente ed erano giunti da molto lontano per verificare un grande avvenimento che gli era stato annunciato. E Giuseppe rispose che nella stalla avrebbero trovato quello che cercavano.
I pastori raccontarono che la notte prima era apparso loro un angelo che aveva detto loro che era nato Cristo il Signore, il Salvatore di tutte le potestà dei cieli e degli uomini e che dovevano andare a trovarlo a Betlemme.
I pastori adorarono Gesù poi se ne andarono.
== Gesù secondo il [[Cristianesimo]] ==
|