Windows bitmap: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ft1 (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
Ft1 (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{WIP|Ft1}}
'''Windows bitmap''' è un formato dati utilizzato per la rappresentazione di [[raster|immagini raster]] sui [[Sistema operativo|sistemi operativi]] [[Microsoft Windows]]. Le '''bitmap''', come sono comunemente chiamati gli [[Oggetto (informatica)|oggetti]] di questo formato, sono supportate come componenti della [[Libreria software|libreria]] grafica [[GDI]], e possono essere salvate in [[file]] d'immagine con l'[[Estensione (file)|estensione]] '''.bmp''' o '''.dib''' (device-independent bitmap).
Si tratta di un formato che permette accessi in lettura e scrittura molto veloci e senza perdita di qualità, ma che
Le immagini bitmap hanno generalmente una profondità di 1, 4, 8, 16 o 24 [[Bit (informatica)|bit]] per [[pixel]]. Le bitmap con 1, 4 e 8 bit contengono una palette per l'indicizzazione dei colori (rispettivamente 2, 16 e 256 colori), mentre nelle immagini dalla profondità più alta il colore è codificato direttamente nelle sue componenti [[RGB]]. Con [[Windows XP]] sono state inoltre introdotte le bitmap a 32 bit per pixel, che oltre ai valori di [[rosso]], [[verde]] e [[blu]] codificano il [[canale alpha]] per la realizzazione d'immagini semitrasparenti.
== Struttura ==
<div class="thumb tright">
<div class="thumbcaption">
Line 30 ⟶ 29:
; array di RGBQUAD : La terza struttura è un [[array]] che fa corrispondere un colore ad ogni indice utilizzato. In questa tabella ogni colore è rappresentato da una struttura di 4 byte, uno ciascuno per i componenti rosso, verde e blu più un byte non utilizzato. Nel caso di immagini true-color con 16, 24 o 32 colori, questa tabella di colori non è necessaria perché il colore dei pixel non è indicizzato, bensì codificato direttamente nelle sue componenti.
; array di indici colore : Questa è la struttura di dati principale dove ad ogni pixel si fa corrispondere un colore sotto forma di indice all'array di RGBQUAD, oppure nelle componenti cromatiche.
== Vantaggi e svantaggi ==
Uno dei vantaggi essenziali del formato bitmap che ne hanno fatto per molto tempo la fortuna è la maggior velocità con cui le immagini vengono lette o scritte su disco rispetto ad altri tipi di file. Nelle bitmap non compresse la rappresentazione dei dati in memoria è in gran parte simile, spesso identica, a quella dei dati su disco: il [[processore]] non è costretto ad effettuare calcoli laboriosi durante le operazioni di codifica e di decodifica e il tempo di accesso ai dati è spesso limitato solo dalla velocità del supporto [[hardware]]. Esiste, ma non è molto usata, la possibilità di comprimere le bitmap con un [[algoritmo]] [[RLE]]. La compressione RLE non è però efficiente come altri algoritmi di [[Compressione dati lossless|compressione lossless]], per questa ragione le bitmap occupano di regola più spazio rispetto ad altri formati raster come [[GIF]] o [[PNG]].
== Voci correlate ==
Line 36 ⟶ 38:
== Collegamenti esterni ==
* {{en}} [http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/gdi/bitmaps_99ir.asp?frame=true Microsoft's MSDN page on Bitmaps]
* {{en}} [http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/gdi/bitmaps_4v1h.asp Bitmap Storage Explanation]
* {{en}} [http://www.herdsoft.com/ti/davincie/imex3j8i.htm An introduction to DIBs (Device Independent Bitmaps)]▼
* {{en}} [http://wvnvaxa.wvnet.edu/vmswww/bmp.html Example BMP images with various internal formats]▼
▲* [http://www.herdsoft.com/ti/davincie/imex3j8i.htm An introduction to DIBs (Device Independent Bitmaps)]
▲* [http://wvnvaxa.wvnet.edu/vmswww/bmp.html Example BMP images with various internal formats]
[[Categoria: Formati di file grafici]]
|