Impero spagnolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 40:
Mentre gli [[Aragona|Aragonesi]] si muovevano sul fronte italiano, i [[Castiglia|Castigliani]], compresa l'importanza delle posizioni nel Nordafrica, strategici baluardi contro i musulmani, nel [[1497]] presero [[Melilla]] e, nel [[1509]], [[Orano]].
 
Nel frattempo, per tutelare il proprio dominio sulle nuove terre scoperte nel [[Nuovo Mondo]] da ogni possibile rivendicazione portoghese, nel [[1493]] fu emanata la [[bolla pontificia|bolla papale]] ''[[Inter caeteraCaetera]]'' ([[Papa Alessandro VI]] era di origini spagnole), la cui diretta conseguenza fu il [[Trattato di Tordesillas]] stipulato l'anno successivo, che divideva il mondo in due emisferi su cui le potenze potevano esercitare diritto di sovranità in caso di colonizzazione di territori.
Il trattato, poi rivisitato per via dell'impossibilità di determinare esattamente la linea di demarcazione, di fatto fu molto vantaggioso per la [[Spagna]], poiché escludeva il [[Portogallo]] e gli altri concorrenti dalle [[Americhe]], aprendo la via ad un'incontrastata conquista, anche se non riuscirono a limitare l'espansione verso ovest del [[Brasile]] portoghese.
 
[[Immagine:The_Death_of_Gaston_de_Foix_in_the_Battle_of_Ravenna.jpg|250px|thumb|left|La morte di [[Gaston Foix]] nella [[Battaglia di Ravenna]]]]
 
Alla morte della regina [[Isabella di Castiglia|Isabella]], [[Ferdinando II d'Aragona|Ferdinando]] rimase solo al potere, ed adottò una strategia politica molto più spregiudicata che in precedenza, agendo in modo da contrastare ogni rivale che cercasse di esercitare un ruolo egemone in [[Italia]].
Incoraggiò una coalizione contro [[Venezia]], la [[Lega di Cambrai]], che aveva il fine di spartire tra i vari partecipanti ([[Spagna]], [[Francia]] e [[Stato pontificio]]), i territori che la "[[Serenissima]]" aveva acquisito sulla terraferma, rendendola inoffensiva.
 
Nel [[1509]], la [[Battaglia di Agnadello]] risolse il conflitto a favore della Lega ma, timorosi di un eccessivo rafforzamento della presenza francese, l'anno successivo, prima il [[Papa]] e poi [[Ferdinando]], che intravedeva la possibilità di assicurarsi [[Milano]] e la [[Navarra]] mediante rivendicazioni dinastiche, si ritirarono dall'alleanza e ne crearono una nuova con gli stessi Veneziani, il [[Sacro romano impero]] e l'[[Inghilterra]]: la [[Lega Santa]]. Le divisioni interne a quest'ultima però non la resero efficace, e, due anni dopo la sua costituzione, i veneziani cambiarono ancora campo stringendo un patto con [[Luigi XII]]; con la sconfitta della Lega nella [[Battaglia di Marignano]], [[Ferdinando]], nel [[1516]], dovette rassegnarsi ad accettare un accordo con il nuovo re di [[Francia]], [[Francesco I]], che prevedeva l'assegnazione di tutta la [[Navarra]] agli spagnoli ed il controllo francese sull'[[Italia]] settentrionale.
 
Intanto già nei primi anni del '500 era stata completata la colonizzazione del primo insediamento spagnolo in America, la ricca [[Hispaniola]]. Incoraggiati dal successo gli esploratori cercarono ogni possibile zona adatta alla colonizzazione, e presto dalla base caraibica partirono avventurieri per nuove conquiste; da lì [[Juan Ponce de León]] prese [[Porto Rico]] e [[Diego Velázquez]], [[Cuba]]. Sul continente il primo insediamento fu [[Darién]] nel [[Panama]], costituito nel [[1512]] da [[Vasco Núñez de Balboa]].