Impero spagnolo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 106:
==L'imperialismo nel Nuovo Mondo==
La conquista delle Americhe da parte dei [[Conquistadores]] fu una delle più crudeli esperienze dell'imperialismo nell'arco di tutta la storia.
[[Immagine:Spanish_Galleon.jpg|thumb|180px|Galeone spagnolo]]
Le testimonianze dei primi esploratori sul Nuovo Mondo suscitarono in patria grande entusiasmo tra gli avventurieri in cerca di fortuna all'estero, i primi che diedero l'impulso alla spinta colonizzatrice che ha animato le spedizioni verso le ignote terre oltreoceano.
Nel 1493 fu fondata una base ad Hispaniola nella speranza di trovarvi oro e con l'intenzione di creare una base commerciale per i traffici con la [[Cina]], che si riteneva vicina.
La successiva scoperta della costa continentale, occupata dal 1510, fornì nuove opportunità di guadagno mediante la possibilità di procurarsi oro, schiavi e monili attraverso il saccheggio dei villaggi indii.
L'espansione degli insediamenti sulla costa pacifica portò al contatto con le [[civiltà precolombiane]], i [[Maya]], gli [[Aztechi]] e gli [[Incas]].
Esse avevano acquisito uno sviluppo tecnologico paragonabile all'[[antico Egitto]], avevano creato potenti imperi in [[Messico]] ed in [[Perù]] ma la superiorità militare e la feroce astuzia degli europei permise ad esigui drappelli di soldati guidati da
L'ampliamento dei confini in Sudamerica non si arrestò fino al 1558, ottenuti il [[Guatemala]], la [[Colombia]] ed il [[Cile]] centrale. [[Immagine:Fundacion de Santiago.jpg|thumb|180px|Pedro de Valdivia fonda Santiago in Cile]]
"La via per l'Oriente da Occidente" attraverso lo [[Stretto di Magellano]] fu scoperta trent'anni più tardi del viaggio di [[Cristoforo Colombo|Colombo]] ma ancora prima di allora la rotta pacifica da [[Manila]], nelle [[Filippine]], prese nel 1564, ad [[Acapulco]] scambiando seta ed argento era frequentata dai galeoni spagnoli.
La richiesta costante di metalli preziosi dalla Spagna, alimentata dai ricchissimi giacimenti messicani e peruviani, quelli auriferi si esaurirono già nel 1550, determinò uno sfruttamento sempre più intenso della popolazione india già gravemente provata dalle epidemie portate dagli invasori.
|