Adulterio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ptbotgourou (discussione | contributi)
Riga 19:
Nella [[Bibbia]] l'adulterio, considerato un [[peccato]], indica un qualsiasi rapporto sessuale volontario di una persona sposata con altri che non sia il proprio legittimo coniuge. Talvolta la Bibbia equipara l'adulterio alla [[fornicazione]], ma questo è più specifico, indicante l'infrazione della fedeltà coniugale.
 
L'adulterio è proibito nella Bibbia perché viola il concetto della [[santità]] della [[Famiglia (società)|famiglia]] e del matrimonio (ESodo 20:14; Deuteronomio 5:18). Più specificatamente questo peccato è descritto in Levitico 18:20 ''"Non avrai relazioni carnali con la moglie del tuo prossimo per contaminarti con lei"''. Questa infrazione è considerata tanto grave da meritare la morte (Levitico 20:10; Giovanni 8:5). Sebbene la legge duidi [[Mosè]] non specifichi come vada eseguita questa pena, essa è spiegata nel [[Nuovo Testamento]] come [[lapidazione]]: ''"Or Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare tali donne; tu che ne dici?"'' (Giovanni 8:5). In Deuteronomio 22:22 non è prescritto il modo in cui vada punta l'adultera, sebbene Ezechiele 16:40; 23:43-47 si menzioni la lapidazione come l'appropriato castigo. Così pure in Deuteronomio 22:23,24 una giovane donna adultera fidanzata ad un uomo deve essere lapidata assieme al suo partner colpevole. Varie indicazioni nella tradizione giudaica suggeriscono come a volte questo castigo sia stato inflitto come strangolamento.
 
Dato che la pena di morte poteva essere inflitta su una persona "colta in flagrandeflagrante adulterio" (Giovanni 8:4), la donna sospettata dal marito d'aver commesso adulterio doveva essere sottoposta ad un'[[ordalia]] per stabilire la sua innocenza o essere manifestata come peccatrice da un giudizio divino (Numeri 5:11-31).
 
Sebbene l'adulterio sia condannato dalla legge divina come una trasgressione molto grave (Giobbe 31:9-11), essa non poteva essere estirpata, e sia uomini che donne ne erano spesso trovate colpevoli (Giobbe 24:15; 31:9; Proverbi 2:16-19; 7:5-22). Persino [[Davide (Bibbia)|Davide]] si rende colpevole d'adulterio sfociando persino in omicidio (2 Samuele 11:2-5), ma egli se ne ravvede sinceramente (Salmo 51:1 ss). L'adulterio riempie il paese soprattutto per l'influenza di profeti e sacerdoti immorali (Geremia 23:10-14; 29:23).