Tver': differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 35:
 
Il declino della città non fu comunque segnato: con la costruzione di [[San Pietroburgo]] Tver' acquistò importanza come principale stazione sulla strada (e più tardi sulla ferrovia) che collegava la nuova capitale a Mosca. Fu in particolare molto visitata dalla nobiltà russa che qui sostava durante i viaggi tra le due città.
Dopo il grande incendio del [[1763]], la città fu ricostruita in stile [[Neoclassicismo|neoclassico]]. Sotto [[Caterina II di Russia|Caterina II]] il centro fu interamente rinnovato con la demolizione dei vecchi edifici e la loro conseguente ricostruzione in quest'ultimo stile, i più importanti dei quali furono il Palazzo di Viaggio dell'Imperatrice (disegnato da [[Matvei Kazakov]]), e la [[Chiesa dell'Ascensione]] (progettata dal Principe [[Lvov]] e consacrata nel [[1813]]).
 
Nel [[1931]] la città fu ribattezzata Kalinin, in onore del leader sovietico [[Mikhail Kalinin]], nato nei suoi pressi. L'ultimo monumento dell'epoca antecedente alla conquista di Pietro il Grande, la Cattedrale del Salvatore, fu distrutta nel [[1936]]. Nel [[1940]] la [[NKVD]] giustiziò più di 6.200 polacchi, poliziotti e prigionieri di guerra nel Campo di Ostaškov. La [[Wehrmacht]] occupò Kalinin per due mesi nel [[1941]], lasciando la città in cenere. Un movimentò di resistenza su larga scala attivo nella città e nella regione comportò la morte di più di 30.000 soldati e ufficiali nazisti durante l'occupazione. La città fu il primo grande insediamento in Europa ad essere liberato dalla [[Wehrmacht]]. Durante la [[Guerra Fredda]] fu sito della base aerea [[Kryučkovo]], oggi non più operante. Il nome storico di Tver' fu reinstaurato nel 1990.