Torregrotta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ripebot (discussione | contributi)
aggiungo sezione strade e autostrade
Riga 86:
* {{Bandiera|Venezuela}} [[Venezuela]] - 2
* {{Bandiera|Canada}} [[Canada]] - 1
<small>Fonte Istat 20062007</small>
|}
==Trasporti==
Riga 98:
*T.A.I. s.r.l.
*Campagna & Ciccolo s.r.l.
 
===Strade e autostrade===
 
Torregrotta è attraversata dalla [[Strada Statale 113 Settentrionale Sicula]] che collega Messina a Trapani correndo lungo la dorsale tirrenica siciliana. Essa costituisce la principale arteria di comunicazione con i centri costieri limitrofi e viene attualmente utilizzata anche per raggiungere i più vicini svincoli autostradali.
Sebbene l’[[autostrada A20]] Messina-Palermo attraversa il territorio comunale tagliandolo quasi a metà, Torregrotta è in attesa di essere dotata di uno svincolo autostradale. Esso dovrebbe sorgere nel territorio della confinante [[Monforte San Giorgio]] a 500 metri dal centro urbano torrese e sarà una infrastruttura di rilievo sia per migliorare i collegamenti e snellire i frequenti ingorghi di traffico sia per incrementare l’economia locale.
Altre arterie che servono il Comune sono:
 
* Strada Provinciale n. 59 “Torregrotta – Roccavaldina”
* Strada Provinciale n. 60 “Torregrotta – Monforte San Giorgio – Pellegrino”
 
===Ferrovie===
 
Torregrotta è dotata di una stazione ferroviaria, attualmente impresenziata, sulla[[Ferrovia Palermo-Messina|linea Palermo-Messina]]. Entrata in funzione nel 1890 divenne una infrastruttura di rilievo grazie allo smistamento di un notevole traffico passeggeri ed alla presenza di uno scalo merci di notevole importanza oggi ormai in disuso. Attualmente conserva l’antica denominazione “Roccavaldina“[[Roccavaldina]] Scala Torregrotta” a testimonianza del passato status di sottocomune sebbene siano ormai passati più di 80 anni dalla conquista dell’autonomia. Nel 2000 sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova [[stazione ferroviaria]] che, a causa di notevoli ritardi, dovrebbero concludersi entro il 2009. Sebbene la nuova infrastruttura sarà soltanto una fermata per i treni regionali andrà a servire anche numerosi centri limitrofi.
 
==Amministrazione comunale==