Un '''Jack-o'-lantern''' (''in italiano'' '''Giacomo della Lanterna''') è una [[zucca]] lavorata a mano, tradizionalmente adoperata nei paesi di cultura anglosassone durante la ricorrenza di [[Halloween]]. Privata della polpa interna, la zucca assume la forma di un involucro vuoto che, cesellato opportunamente, vuole richiamare la sagoma di un [[volto]]. Una fonte di [[luce]], usualmente una [[candela]], viene inserita all'interno della zucca. In seguito la calotta superiore, prima recisa, viene impiegata a mo' di coperchio, in maniera che il chiarore dello stoppino rischiari la sagoma dall'interno, mettendo in luce i tratti della sagoma intagliata. L'usanza di cesellare le zucche affonda le proprie radici in [[Irlanda]].
I Jack-o'-lantern venivano ricavati da grandi [[rapa|rape]], [[barbabietola|barbabietole]] e [[cavolo rapa|cavoli rapa]] prima dell'introduzione della zucca dall'America.
==La leggenda di Jack-o'-lantern==
L'usanza di intagliarecesellare le zucche risaleaffonda le proprie radici in [[Irlanda]] e attinge alla leggenda irlandese di Jack, un pigro ma astuto fattore, amante delle facezie e sempre propenso a indispettire la gente per mero diletto. Si narra che osò sfidare il diavolo, terrorizzandolo e costringedolo a rifugiarsi su un albero. Jack incise una croce sul tronco, impedendo che il diavolo scendesse. Giunse ad un compromesso: in cambio della libertà, [[Lucifero]] non avrebbe dovuto condannare Jack alla dannazione eterna qualora si fosse comportato indegnamente. Alla sua morte, Jack, forte della sicurezza che aveva riposto nel demonio, era stato reo di così tanti peccati che la sua presenza fu ricusata in [[Paradiso]]. Rimasto sulla terra, l'uomo colse una zucca (secondo differenti versioni un diverso ortaggio), vi intagliò un volto e, inseritavi una candela, ne fece una lanterna. Allora cominciò a peregrinare senza tregua alla ricerca di un luogo di riposo. [[Halloween]] sarebbe dunque il giorno nel quale Jack, ridestatosi, va alla caccia di un rifugio. Gli abitanti di ogni paese sono tenuti ad appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare all'infelice anima raminga che la loro casa non è posto per lui.
==Lo ''zozzo''==
|