Il massacro di Fort Apache: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
K.Weise (discussione | contributi)
piccole correzioni; conclusione della vicenda, rimasta a metà
Riga 64:
==Trama==
 
È la storia del colonnello Thursday, interpretato da [[Henry Fonda]], cui, dopo una gloriosa campagna in [[Europa]], viene assegnato il comando di Forte Apache, nel [[west]]. L'esercitoLa guarnigione del forte è compostocomposta in gran parte da uominiesperti pacificiveterani che poco apprezzano il ferreorigido militarismoformalismo militare del colonnello, deciso a voler far parlare di sé eed dia ricoprirsi di gloria con le sue imprese contro gli [[Tribù Apache|Apache]]. A tenergli testa è il capitano York ([[John Wayne]]), che dimostra di esseressere un uomo d'onore edifendendo chestrenuamente difendecontro strenuamenteil suo superiore il patto che anni prima egli stesso aveva stipulato colcon il capo Apache [[Cochise]]. Dopo una serie di malintesi con gli [[nativi americani|indiani]] Apache, il colonnello, contro il parere dell'esperto York, decide di muovere contro i pellerossa: ma gliene incoglierà (a lui ed a gran parte dei suoi). Il raccondo è una palese allusione alla vicenda del [[George Armstrong Custer|generale Custer]] a [[battaglia del Little Bighorn|Little Bighorn]].
 
IlPrima del drammatico epilogo, film si sofferma sulla vita delle famiglie nel forte, tra feste, balli, amori eed eventi quotidiani. Tra gli altri interpreti si distinguono: [[Victor McLagen]], [[Pedro Armendariz]] (doppiato da [[Alberto Sordi]]) e [[Shirley Temple]] (nella sua ultima apparizione in un film).
Tra gli altri interpreti si distinguono: [[Victor McLagen]], [[Pedro Armendariz]] (doppiato da [[Alberto Sordi]]) e [[Shirley Temple]] (nella sua ultima apparizione in un film).
 
{{Portale|cinema}}