Gustaf Mauritz Armfelt: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
Fece una rapida carriera militare raggiungendo nel [[1787]] il grado di colonnello. Dal 1786 al 1792 ebbe la carica di direttore dei teatri reali e divenne uno dei diciotto componenti dell'[[Accademia di Svezia]].
 
Nel 1788 condusse la sua armata alla vittoria contro la danimarca[[Danimarca]] che aveva invaso la sveziaSvezia. Nello stesso anno iniziò la [[guerra Russorusso-Svedesesvedese]]. Armfelt fu prezioso consigliere del Re e dimostrò grande valore sul campo di battaglia. Nel 1790 firmò a [[Varala]] la pace Concon la Russia nella sua veste di diplomatico. Dal 1791 al 1792 fu Cancelliere dell'Accademia Reale di [[Turku]].
 
Quando la nobiltà svedese iniziò a prendere le distanze dal Re, Armfelt non fece mai venir meno la sua fedeltà a Gustavo III. Nel 1792 Gustavo III è vittima di un attentato. Avendo Armfelt sempre dimostrato grandissima fedeltà al sovrano, questi, in punto di morte, dispose nel suo testamento che facesse parte del consiglio provvisorio di reggenza e assumesse la carica di Governatore di Stoccolma.