Villa Vizcaya: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fpittui (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Tombot (discussione | contributi)
m Sostituzioni standard: inversione accenti, composti di «che»
Riga 2:
La '''Vizcaya''' è una [[villa]] sulla [[baia di Biscayne]] a [[Miami]], in [[Florida]]. È una ''[[Registered Historic Place]]'' e un [[National Historic Landmark]].
 
Fu fatta costruire da [[James Deering]] (1859 – 1925) come residenza estiva. Edificata fra il 1914 ed il 1916, ma per la costruzione dei complessi giardini i lavori si protrassero fino ai primi anni '20. La proprietà si estende per circa 8 ettari, comprendendo giardini e laghi ed altri edifici di servizio della villa. In questi ultimi anni, a causa della I guerra mondiale, i lavori furono eseguiti con difficoltà poichèpoiché non si potevano importare i materiali dall'Europa. La villa Vizcaya può essere considerata una tarda espressione dell'[[American Renessaince]], il suo gusto in particolare fa riferimento al [[rinascimento veneto]] ed al [[barocco]]. La villa in particolare evidenzia stretti riferimenti alla seicentesca [[Villa Rezzonico]] di [[Bassano del Grappa]] e nel piccolo porticciolo ai paesaggi urbani veneziani. L'ideazione del progetto fu affidata a [[Paul Chalfin]](1874 – ) che, formatosi ad Harvard, aveva studiato pittura all'[[École des Beaux-Arts]], questi fu coadiuvato dall'architetto e pittore [[Phineas Paist]] (1873-1937). Il progetto degli edifici fu affidato all'architetto americano [[F. Burrall Hoffman]] (New Orleans, Louisiana, 1882 –Hobe Sound, Florida, 1980), mentre la realizzazione dei giardini fu curata dall'esperto paesaggista [[Diego Suarez (architetto)|Diego Suarez ]] (Bogotá, Colombia, 1888 - New York City,1974).
La villa è particolare per il felice adattamento della tradizione culturale europea con il paesaggio subtropicale di Miami. Infatti per la costruzione della villa furono impiegati sia i marmi provenienti dall'Europa come la pietra locale, anche le essenze arboree sono miste infatti insieme a quelle endemiche si trovano alberi esotici provenienti dall'Europa.