Rollback: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tr8lina (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Tr8lina (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
Nel linguaggio [[SQL]], <code>ROLLBACK</code> è un comando che fa si che tutti i cambiamenti dei dati all'ultimo <code>BEGIN WORK</code> o <code>START TRANSACTION</code> vengano eliminati dal [[relational database management system]] (sistema di gestione del data base relazionale - RDBMS), di modo che i dati contenuti nel [[database]] vengano riportati (''rolled back'') allo stato in cui erano prima che le modifiche venissero apportate.
<!--
Un <code>ROLLBACKrollback</code> statement will also release any existing [[savepoint]]s that may be in use.
-->
Nelle diverse tipologie di [[SQL]], i <code>ROLLBACK</code>s sono connessioni specifiche. Ciò significa che se vengono effettuate più connessioni allo stesso [[database]], un <code>ROLLBACK</code> effettuato su una connessione non interesserà le altre. Questo è vitale per la vera e propria gestione della [[Concorrenza]].
 
TheIl <code>rollback</code> featureè isgeneralmente usuallyimplementato implementedcon with aun [[Database_log|transaction log]], but can also be implementedoppure viatramite [[multiversion concurrency control]].
 
Un [[rollback a cascata]] avviene quando una transazione non va a buon fine e deve essere effettuato un rollback sia alla transazione stessa, sia a tutte le altre transazioni da essa dipendenti.
 
A [[cascading rollback]] occurs in database systems when a transaction (T1) causes a failure and a rollback must be performed. Other transactions dependent on T1's actions must also be rolled back due to T1's failure, thus causing a cascading effect.
-->
 
==Voci correlate==