L'ispettore Derrick: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 48:
Fu prodotto in [[Germania]] a partire dal [[1973]] dalla [[ZDF]], secondo canale pubblico, sulla scia del successo ottenuto da ''Der Kommissar'', la serie poliziesca tedesca trasmessa a partire dal 1969 come risposta all'invasione di fiction americane.
 
Gli attori protagonisti sono [[Horst Tappert]] ([[1923]]-[[2008]]), nei panni dell'ispettore capo Stephan Derrick, e [[Fritz Wepper]], nei panni dell'ispettore Harry Klein, fedele assistente di Derrick fino all'ultima puntata. Autore e sceneggiatore è lo scrittore tedesco [[Herbert Reinecker]]. Tra le sue caratteristiche di scrittura vi è quella di introdurre nelle storie riferimenti più o meno velati ad autori classici tra cui, ad esempio, [[William Shakespeare]]; il caso più evidente quando l'Ispettore Derrick per smascherare il colpevole lo fa assistere ad una rappresentazione del delitto da lui compiuto per farlo crollare emotivamente (ricalcato evidentemente sull'[[Amleto]]).
 
L'Ispettore Derrick debuttò sul canale della [[ZDF]] nel [[1974]]. Il pubblico decretò il successo della nuova serie fin dall'inizio mentre la critica, come avvenne alcuni anni dopo al debutto in Italia nel [[1979]], stroncò il telefilm additandolo come noioso. Col passare del tempo i critici cambiarono opinione, anche a fronte degli ascolti del telefilm che si mantenevano sempre su livelli piuttosto alti.