Populus alba: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 53:
[[Immagine:Populus alba011.jpg|thumb|left|''Populus alba'' L. amenti maschili]]
 
È alto fino a 30 metri (40), con un'ampia chioma arrotondata. Tra le varienumerose specie e varietà di pioppo questa è la più sana e longeva, anche se raggiunge raramente il centinaio d'anni d'età; esistono, tuttavia, prove documentate di alcuni individui in Parchi storici vissuti eccezionalmente oltre 180 anni.
La sua [[Corteccia (botanica)|corteccia]] grigio scurochiaro, simile a quella della betulla, rimane per lungo tempo liscia e punteggiata da piccole lenticelle suberose a forma di rombo; successivamenteinvecchiando diviene più scura e solcata longitudinalmente alladalla base dell'albero e progressivamente diventa ruvida e molto scura.
 
Le [[foglia|foglie]], sorrette da un picciolo depresso lateralmente lungo fino a 5 cm, hanno una forma ovale o rotondeggiante, ma talvolta irregolarmente lobata (4-8 cm). La pagina fogliare superiore è lucida, di colore verde scuro, mentre quella inferiore, come igli interi getti giovani, è ricoperta da una fitta peluria biancastra (tomento), da cui il nome comune della pianta.
 
Come tutte le altre salicaceae, il pioppo bianco è una pianta dioica con i [[fiori]] unisessuali riuniti in [[amento|amenti]], che compaiono prima delle foglie. Questo tipo di [[infiorescenza]] ad amento pendulo è comune nelle specie arboree ada [[impollinazione anemofila]]. Gli amenti maschili sono cilindrici, quelli femminili corti con fiori ascellanti su una brattea pelosa.
 
Anche la dispersione dei [[semi]], contenuti in capsule, è affidata al vento grazie alla presenza su questi di filamenti pelosi il cui insieme è detto pappo.
Il pappo pur costituito di finissima cellulosa provoca sempre fartidio a occhi e naso con spesso reazioni allergiche.
In giardinistica diventa, quindi, indispensabile raccomandare l'uso di piante di sesso maschile pretendendole ai vivaisti che le possono ottenere per talea.
 
==Diffusione e [[habitat]]==