Video digitale: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 7:
Il video digitale è alla base dello sviluppo della [[HDTV|televisione ad alta definizione]] che, sebbene sia nata alla fine degli anni ottanta come analogica, ha potuto diffondersi e divenire economicamente conveniente solo grazie alle tecniche di registrazione e trasmissione digitali.
==
Il video digitale è stato introdotto per la prima volta nel [[1983]] dal formato D-1 della [[Sony]], che registrava un segnale [[video component]] non compresso a [[SDTV|definizione standard]] in forma digitale anziché in forma analogica. A causa
Il video digitale di tipo amatoriale è apparso per la prima volta in forma di [[QuickTime]], architettura della [[Apple|Apple Computer]] per formati di dati time-based e di [[streaming]] diffusasi in forma ancora grezza intorno al [[1990]]. Inizialmente gli strumenti amatoriali di creazione dei contenuti erano grezzi e richiedevano la digitalizzazione di una sorgente video analogica in un formato che potesse essere elaborato dai computer. Il video digitale amatoriale migliorò rapidamente la sua bassa qualità iniziale, dapprima con l'introduzione di standard di riproduzione come il [[MPEG-1]] e il [[MPEG-2]] (adottati per l'utilizzo in trasmissioni televisive e video su [[DVD]]), e in seguito con l'introduzione del formato di cassette [[Digital Video|DV]]. Quest'ultimo permise la registrazione diretta in digitale e semplificò il processo di montaggio, consentendo la diffusione di sistemi completi di [[non-linear video editing]] su [[Desktop (computer)|computer desktop]].
|