Clima oceanico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
VolkovBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''clima oceanico''' (anche chiamato '''clima marino della costa ovest''' e '''clima marittimo''') si trova tipicamente lungo le coste ovest alle medie [[latitudine|latitudini]] in tutti i [[continente|continenti]] del mondo e nell'[[Australia]] sud-orientale. Climi simili si trovano anche sulle alture delle coste tropicali. In genere, rientrano nella [[Classificazione dei climi di Köppen]] come ''Cfb'' o ''Cwb''.
 
I climi oceanici sono caratterizzati da una piccolaleggera variabilitàescursione dellatermica [[temperatura]] durante l'annoannua e differiscono dal [[clima mediterraneo]] in quanto durante l'[[estate]] si verificano molte più precipitazioni. Le precipitazioni sono pertanto possibili in ogni periodo dell'anno, eccetto che nelle aree tropicali, che avranno climi più simili a quello della [[Savana]] (con clima secco in [[inverno]]). Un'altra eccezione parziale è il nord-ovest del [[Oceano Pacifico|Pacifico]], in cui le estati sono relativamente secche, ma la stagione delle piogge è molto umida e abbastanza lunga per evitare l'arsura estiva che si verifica invece nelle regioni a clima mediterraneo.
 
Le caratteristiche della temperatura variano tra i climi oceanici: le regioni a più bassa [[latitudine]] sono [[clima subtropicale|subtropicali]] da un punto di vista di calore, ma più comunemente prevale un clima [[mesotermico]], con inverni freschi ma non freddi ed estati tiepide ma non calde. Le estati sono generalmente più fresche che nelle aree con clima umido subtropicale. Spostandosi verso i [[Polo terrestre|poli]], c'è una zona di clima '''oceanico subpolare''' (Köppen ''Cfc''), con inverni relativamente miti ed estati fresche che durano meno di quattro mesi: in questa fascia di clima cadono, ad esempio, la costa dell'[[Islanda]] ([[emisfero boreale]]) e il sud del [[Cile]] ([[emisfero australe]]).