Chen - il pugno che uccide: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZeroBot (discussione | contributi)
m correzioni varie template film
SunBot (discussione | contributi)
m SunBot: Cambio (-[[Sud Africa +[[Sudafrica)
Riga 8:
titolooriginale = Kill or Be Killed<br>Karate Killer<br>Karate Olympia <!--scrivere qui il titolo originale del film - se italiano si può riscriverlo o inserire (&nbsp;)-->
|
nomepaese = [[Sud AfricaSudafrica]] / [[USA]] <!--nome del paese di produzione - con doppie parentesi quadre-->
|
annoproduzione = [[1980]] <!--anno di produzione - con doppie parentesi quadre-->
Riga 48:
<!-- fine della tabella film -->
 
Unico film di arti marziali prodotto e girato in [[Sud AfricaSudafrica]], ''Chen - il pugno che uccide'' è una pellicola di bassa qualità e spesso volutamente buffonesca. Molti degli interpreti non sono attori professionisti, ma sono stati scelti solo per la loro capacità marziale: se questo dà sicuramente più forza ai combattimenti, d'altro canto rende molto debole il livello artistico del film.
 
Coordinati da [[Norman Robinson]] e [[Stan Schmidt]] (entrambi membri del "South African Martial Arts Hall of Fame"), i combattimenti del film spiccano per la loro qualità, soprattutto nella parte finale, che contrasta con una recitazione stentata ed una regia insicura. Inoltre questo film è uno dei rarissimi titoli del genere a mostrare vere tecniche di [[karate]], mentre di solito gli viene preferito il [[kung fu]].
 
Il film viene girato nel [[Sud AfricaSudafrica]] nel [[1977]], per venire distribuito solo tre anni dopo, quando cioè negli [[USA]] esplode la moda dei [[film di arti marziali]], la stessa moda che lo vedrà distribuito in [[Italia]] con un titolo che rimanda ad un personaggio di [[Bruce Lee]].
 
Il film ha un seguito nel [[1981]], ''Kill and Kill Again'', dello stesso regista e con lo stesso attore protagonista.