Discussione:Legge Mattarella: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 11:
Quello di sopra sarà anche male informato, ma tu fai una discreta confusione: le amministrative del 1993 erano, appunto, elezioni amministrative, svolte con il sistema del doppio turno per il sindaco e proporzionale con premio di maggioranza per il consiglio e non con il Mattarellum. I Progressisti si formarono per le elezioni del 1994 e si presentarono con il simbolo unico per la quota maggioritaria, mentre al proporzionale i singoli partiti correvano da soli. Il polo della libertà invece al maggioritario nemmeno si presentò con simbolo unico ma con i 4 partiti che lo componevano (FI, CCD, UC e LN). E lasciamo perdere il particolare per il quale la destra si presentò con ben 2 coalizioni.
Mi pare che la redazione attuale sia molto più equilibrata e neutrale. Tentare di addossare ad una determinata persona la colpa del fallimento del bipolarismo italiano con due righette due di un articolo della wikipedia italiana mi pare un po' troppo sbrigativo, infondato, contestabile ed assolutamente opinabile. Lochness, ascolta un consiglio disinteressato, lascia perdere.
 
== Progressisti nel 1993?!?! ==
 
I Progressisti vengono fondati nel febbraio del 1994: alle amministrative del 1993 erano presenti numerose COALIZONI tra cui varie di sinistra: a Torino se non erro si andò con 2 candidati di sinistra, a Trieste il PDS era goà alleato col PPI e senza Rifondazione (tipo un Ulivo). Ma cosa vi ha fatto di male Occhetto, poverino? Siate più obbiettivi e neutrali!
Ritorna alla pagina "Legge Mattarella".