Il secondo tragico Fantozzi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 69:
* Con un salto indietro nel tempo si scopre che Fantozzi è entrato nella megaditta con la mansione di ''spugnetta per [[francobollo|francobolli]]'' e che la carriera è proseguita anche grazie alle simpatie che ha suscitato da parte del Professor Guidobaldo Maria Riccardelli, cinefilo appassionato di film d'arte. Il nostro eroe viene così costretto a visionare capolavori come ''[[Dies Irae (film)|Dies irae]]'' di [[Carl Theodor Dreyer]], ''[[L'uomo di Aran]]'' di [[Flaherty]] ma soprattutto ''[[La corazzata Potemkin]]'' In realtà, nel film, viene citato il capolavoro russo con un titolo diverso, cioè ''La corazzata Kotiomkin'' (o Kotionkin), ma è ormai d'uso comune associare il titolo originale a questa scena. Dopo giorni di supplizi che costringono Fantozzi anche a rinunciare alla visione di Italia-Inghilterra, storico incontro di calcio (che per la cronaca vide la prima vittoria della [[Nazionale italiana di calcio|nazionale]] presso lo [[Stadio di Wembley]] grazie ad un gol di [[Fabio Capello|Capello]]), ormai esasperato il ragioniere trova il coraggio di ribellarsi esclamando una delle frasi più classiche della saga Fantozziana:
{{quote|Per me, ''La corazzata Kotiomkin'', è una cagata pazzesca!!!|}}
Il Riccardelli verrà così obbligato a visionare a rotazione [[Giovannona Coscialunga disonorata con onore|''Giovannona Coscialunga'']], ''[[L'esorciccio]]'' e un inesistente ''[[La polizia s'incazza]]'' (titolo poi ripescato per uno degli sketch con [[Luca Bizzarri|Luca]] e [[Paolo Kessisoglu|Paolo]] nella trasmissione televisiva comica "[[Super Ciro"]]) ma i rivoltosi ed il loro leader (ovviamente Fantozzi) saranno costretti alla resa e alla reinterpretazione del capolavoro del maestro Ejzenštejn ogni sabato fino all'età pensionabile.
* L'episodio seguente vede Fantozzi, Filini e Calboni in una uscita notturna all'insaputa dei relativi familiari. I tre si recano così in un night club dove fecero tutto quello che si può fare per farsi rapinare in un locale notturno, Fantozzi pagherà di tasca sua 649.000 Lire + il 18% di servizio. La serata termina con Filini lasciato alle prese con un gruppo di tassisti minacciosi per il mancato pagamento e Fantozzi accucciato come un cane da guardia sullo zerbino di casa sua dove Calboni si è appartato con una signorina rimorchiata al night. L'arrivo della Silvani furiosa di gelosia è l'occasione per il riscatto di Fantozzi che tenta di lanciarsi in una dichiarazione d'amore nei confronti della collega. Il tentativo, inizialmente malriuscito, si rivela poi andato a buon segno e dà il la per l'episodio successivo.
* La Silvani propone infatti a Fantozzi di partire insieme per [[Capri]], come una specie di viaggio di nozze. Abbandonato l'ufficio e consumata l'ultima cena con moglie e figlia, Fantozzi parte per la nuova avventura e dopo un viaggio interminabile verso Napoli i due fedifraghi arrivano a Capri. Il soggiorno non si rivelerà proprio positivo per il ragioniere che, dopo un tuffo nella piscina vuota e dopo aver preso in pieno un faraglione durante lo sci nautico, si vede anche sfrattato dall'arrivo del geometra Calboni. Ormai deciso al suicidio, Fantozzi si lancia in mare aperto ma viene tratto in salvo da una [[paranza]] di [[Torre Annunziata]] e immesso sul mercato ittico dalla [[Findus]] come cernia surgelata.