Intel 4004: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 21:
A differenza dei microprocessori contemporanei, il 4004 includeva anche il controllo dei bus di memoria e di I/O che non sono normalmente gestiti dal microprocessore. Pertanto il 4004 non solo era un CPU completo, ma aveva anche funzionalità addizionale che normalmente non sono considerata parte del CPU.
Federico Faggin ha detto: ''“l’essenza del primo microprocessore e’ il suo design in silicio”'' perche’ ai tempi dell'invenzione del microprocessore molti ingegneri sapevano come definire architetture di CPU e fare progetti logici, ma nessuno prima dell' Intel 4004 era ancora riuscito a realizzare un microprocessore monolitico in silicio.<ref>[http://www.intel4004.com/hyatt.htm A testimonial from Federico Faggin, its designer, on the first microprocessor's thirtieth birthday]</ref>. Fu proprio la nuova tecnologia MOS Silicon Gate, creata da Faggin alla Fairchild nel 1968, adottata poi dalla Intel per fare memorie, che rese possible realizzare il 4004, il primo CPU su un singolo chip. Tale tecnologia con l’aggiunta di nuove tecniche circuitali ed una nuova metodologia di progetto, tutte invenzioni di Faggin, rese possible realizzare chip con una frequenza di clock circa 5 volte superiore alla tecnologia precedente, usando metà dell’area di silicio richiesta dalla vecchia tecnologia. Senza queste innovazioni non sarebbe stato possibile realizzare il primo microprocessore nel 1971 (che altrimenti sarebbe stato troppo lento e costoso per essere utile).
Il microprocessore fu inventato nel 1970-1971 da [[Federico Faggin]] appena assunto alla Intel dalla [[SGS-Fairchild]] dove aveva svilippato la tecnologia MOS, in poco più di undici mesi sviluppò un nuovo progetto per la calcolatrice della Busicom sotto richiesta di [[Ted Hoff]], visto che il precedente progetto sviluppato con l'aiuto di [[Masatoshi Shima]] e [[Stan Mazor]], ristagnava allungando troppo i tempi di consegna. Faggin fu il leader del team di sviluppo, di disegno della architettura e con l'aiuto di [[Masatoshi Shima]] che non aveva esperienze in sviluppo di chip ma solo di software, portò a termine il progetto e la calcolatrice della Busicom fu il primo prodotto commerciale che usò il 4004.
| |||