Dfjs
Iscritto il 16 dic 2008
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 103:
==RE: Possessioni==
Non mi interessa sostenere delle due tesi come ho già spiegato, io son buddhista hinayana quindi non trovo guadagno nel dimostrarne la verità. L'esistenza del nastro a me risulta reale e se non sbaglio fu anche usata come prova dalla difesa nel processo. Non metto in dubbio la sofferenza della ragazze qualsiasi sia la verità, ne la sofferenza dei malati come gli epilettici. è certo che l'ignoranza dalla e la fede della ragazza e della famiglia hanno avuto un ruolo importante così come l'ignoranza medica dovuta alle scarse risorse dei tempi (anche in campo della conoscenza). qui posso risponderti in maniera meno neutrale e ti dico che dal mio punto di vista la forte fede della ragazza e l'insuccesso della cura ha fatto si che la ragazza dal suo punto di vista si ritenesse indemoniata. Il fatto che vedeva demoni non posso commentarlo perché non posso vedere ciò che diceva di vedere (poteva essere vero o falso ma non ho prove a riguardo). Ci tengo solo a chiarirti un punto: la ragazza NON è morta per la pratica dell'esorcismo ma per la denutrizione. I due preti e i genitori non furono condannati per aver eseguito l'esorcismo ma per non aver obbligato la ragazza a nutrirsi, il ché era loro dovere.--[[Utente:Rushme|Rushme]] ([[Discussioni utente:Rushme|msg]]) 01:17, 26 dic 2008 (CET)
:: personalmente non credo ne all'epilessia ne alla possessione per questo caso. per le fonti ci tendo a precisare che son state utilizzate per trovare tutti gli eventi significativi, e più o meno su 5 in 2 o 3 per volta compaiono le stesse cose. la tua fonte riporta gli stessi eventi e se vuoi puoi aggiungerla. Penso di esser stato abbastanza imparziale nel raccontare i fatti e sottolineando sempre quando un evento è "di parte"; ti faccio un esempio: se dico la ragazza era preda di convulsioni son neutrale, ma se dico che tali convulsioni erano sintomo di possessione senza specificare "secondo lei" o "secondo i pastori che effettuarono l'esorcismo" non son più neutrale. I temi religiosi purtroppo son i più difficili da gestire perché è sbagliato sia documentarli come veri che come falsi. immagina cosa accade per la resurrezione di cristo, testimoniata solo dai vangeli.
ho riletto la voce anche perché l'ho scritta all'inizio dell'estate se non sbaglio e mi sembra che la neutralità nella trattazione degli eventi è rispettata anche perché tutti gli eventi non neutrali son indicati. La difesa del processo (essendo la famiglia e i due pastori gli imputati) dimostrò che la ragazza non la ragazza non era epilettica ma aveva sintomi comuni all'epilessia, e che la cura (interrotta dopo 7 anni 1968-75) non aveva portato ne a una regressione ne a un affievolimento delle pene della ragazza; pertanto non furono imputati per aver interrotto la cura, ne l'interruzione aveva contribuito alla morte avvenuta esclusivamente per denutrimento (come confermato dall'autopsia). fu proprio il continuo aggravarsi dei sintomi a "convincere" il vescovo a far procedere con l'esorcismo. Le condizioni fisiche di Anneliese erano già abbastanza gravi quando iniziò l'esorcismo; se la cerchi su google/yahoo vedrai in che condizioni era all'inizio dell'esorcismo. Oggi con l'utilizzo di TAC e di altre apparecchiature più sofisticate sarebbe più facile determinare in una ragazza simile da cosa potesse scaturire tutto il suo male. Le allucinazioni potevano anche esser pure frutto dell'azione dei farmaci. --[[Speciale:Contributi/78.14.198.20|78.14.198.20]] ([[User talk:78.14.198.20|msg]]) 15:18, 26 dic 2008 (CET)
== Il casinista dei template ==
|