Apple Filing Protocol: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZeroBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica una categoria per riga
Abisys (discussione | contributi)
clean up using AWB
Riga 1:
L’ '''Apple Filing Protocol''' ('''AFP''') è lo [[livello di presentazione|strato 6]] (strato di presentazione) del protocollo di rete che offre servizi per la condivisione dei file in [[Mac OS X]] e [[Mac OS#Mac OS Classic|Mac OS Classic]]. In Mac OS X, AFP è uno dei tanti servizi per la condivisione file supportati, insieme al [[Server message block|Server Message Block]] ('''SMB'''), [[Network File System]] ('''NFS'''), [[File Transfer Protocol]] ('''FTP'''), e [[Web-based Distributed Authoring and Versioning|WebDAV]]. Attualmente supporta nomi di file in [[Unicode]], controllo di accesso ai file secondo lo standard [[POSIX]], quote [[UNIX]], suddivisione delle risorse, attributi estesi e sistemi di accesso avanzato ai file. Fino a [[Mac OS 9]], AFP era il protocollo principale del sistema operativo per i servizi di condivisione dei file.
 
 
==Compatibilità==
Riga 9 ⟶ 8:
#Computer che usano Mac OS Classic si possono connettere ai server AFP 3.x ma con alcune limitazioni: ad esempio, la dimensione massima di un file in [[Mac OS 8]] è di 2 GB. È comunque consigliato l’uso di Mac OS 9.1 o successivi per la connessione ai server che usano la versione 3.x; se si dovessero usare versioni meno recenti è necessaria l’installazione del client AppleShare versione 3.8.8;
#È necessaria una versione non inferiore alla 3.0 per l’uso delle directory home in rete, in quanto Mac OS X ha bisogno dei permessi POSIX sulle directory home degli utenti. L’autenticazione singola per sessione in caso si usi il protocollo [[Kerberos]] richiede la versione 3.1.
 
 
==Storia==
Riga 22 ⟶ 20:
 
Prime implementazioni del server AFP erano disponibili in Mac OS a partire dalla versione 7.0, in AppleShare, AppleShare IP e nelle prime relase “1.x” di Mac OS X Server. Nei client dei sistemi operativi, AFP era chiamato “Codivisione Personale di File”, e supportava un massimo di dieci connessioni simultanee. Queste implementazioni sono state usate fino alla versione 2.x del protocollo. AppleShare IP 5.x, 6.x e le relase “1.x” di Mac OS Server introdussero la versione 2.2 di AFP. Questa fu la prima versione ad offrire il trasporto dei dati sia attraverso TCP/IP sia attraverso AppleTalk. Questa versione incrementò anche la dimensione massima dei volumi gestibili che passò da 4 GB a 2 TB; la dimensione massima dei file, comunque, rimase a 2 GB a causa delle limitazioni dell’ambiente Classic.
 
 
==Il client di Mac OS X==
 
In Mac OS X, gli utenti possono connettersi a server AFP attraverso la finestra Network o inserendo l’[[URL]] di una risorsa AFP nella finestra di dialogo “Connessione al server”. Un URL AFP segue la forma: <tt>afp://<server>/<share></tt>, dove <tt><server></tt> è l’indirizzo [[IP]] del server (è possibile usare anche nomi [[Domain Name System|DNS]] o [[Bonjour]]) e <tt><share></tt> è il nome del volume condiviso.
 
Mac OS X offre anche una condivisione personale dei file, una implementazione “lite” della versione corrente di AFP. In Mac OS X 10.4, gli utenti possono condividere la loro cartella pubblica selezionando “Condivisione documenti” nella sezione condivisione delle preferenze di sistema.
 
Gli URL AFP per i server AppleTalk hanno la forma: <tt>afp://at/<AppleTalk name>:<AppleTalk zone></tt>. Per le reti che non hanno una zona AppleTalk, un asterisco sostituisce il nome della zona.
 
[[Categoria: Software Apple]]
{{Portale|Apple}}
 
[[Categoria: Software Apple]]
[[Categoria:Mac OS]]
[[Categoria:Protocolli di rete]]