===Versione 2009 (9.0)===
Windows Live Messenger 9 è attualmente inl'ultima faseversione distabile sviluppo.disponibile Inper unail presentazioneprogramma. alCon Georgiagran Institutesorpresa ofper Technology'sprogrammatori IEEEe Studentutenti, Branchquesta versione, ildichiarata disponibile per la metà di febbraio (intorno al giorno 10) da un dipendente della [[Microsoft]] e [[Georgia Tech]], [[Andrew Jenks]], hain annunciatouna chepresentazione saràal disponibileGeorgia aInstitute febbraioof 2009;Technology's moltoIEEE probabilmenteStudent ilBranch, 10è febbraiogià disponibile ufficialmente dal 9 gennaio 2009.
Nuove funzionalità sono già all’interno di WLM 9 e includono molti componenti API. Esse includono anche la possibilità che hanno gli utenti di WLM per chattare con gli utenti di [[AOL Instant Messenger|AIM]]/[[Jabber|XMPP]]/[[ICQ]] lavorando sullo stesso metodo di [[Yahoo! Messenger]]; ed hanno anche una versione interna di base, che funziona già con Jabber.
Tra leLe caratteristiche annunciateincludono sul sito web ufficiale, includonoinoltre LiveSide contro la [[spam|messaggistica spam]], la capacità di rimanere segnato su diversi computer (denominato "Multiple Points of Presence Support"), la possibilità di inserire una [[GIF|GIF animata]] nell’immagine personale, suoni personalizzabili per le varie azioni degli utenti, e [[Uniform Resource Locator|URL]] cliccabili nella barra di stato.
Il 20 [[novembre]] [[2007]], un invito a partecipare a Windows Live Messenger 9 Beta è stata inviato ai beta tester su Microsoft Connect. Successivamente, il [[27 novembre]] [[2007]], Microsoft ha iniziato l'invio di e-mail ai beta tester, come benvenuto a Windows Live Messenger Beta 9.
L'attuale versione beta di WLM 9, in contrasto con le attuali versioni stabili di Windows Live Messenger, non include il device manager. Ciò ha riportato che nonostante alcuni dispositivi compatibili, su di essi WLM non funziona.
===Versione finale===
La versione ufficiale di Windows Live Messenger 9.0 è stata rilasciata il [[16 dicembre]] [[2008]].
== Nuove funzionalità su Windows Live Messenger ==
|