Purceddhruzzi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Angelosante (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Angelosante (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
 
I '''Purceddhruzzi''' anche '''Purcidduzzi''' o '''Pizzi cunfitti''' sono tipici dolci natalizi diffusi nel [[Salento]] e in tutta la Basilicata. Hanno forma di gnocchetti passati sul rovescio di una grattugia.
 
Il nome deriva dal fatto che la loro la forma ricorda di piccoli porcellini.
Tradizione tarantina vuole che l'ultimo Purceddhruzzi, va mangiato il giorno di [[Sant'Antonio Abate]] , il [[17 gennaio]] ; perche questo santo, viene rappresentato con un porcellino a seguito.
 
In tutte le varianti, si realizzano utilizzando [[farina]], [[lievito]] di birra, [[vino]] bianco, [[acqua]] e [[sale]]. Per impastare non si usano [[uova]], bensì succo di [[arancia]], [[mandarino]] e [[liquore]] di [[anice]].Sono conditi con [[miele]] , [[anesini]] e [[cannella]] .
 
In tutte le varianti, si realizzano utilizzando [[farina]], [[lievito]] di birra, [[vino]] bianco, [[acqua]] e [[sale]]. Per impastare non si usano [[uova]], bensì succo di [[arancia]], [[mandarino]] e [[liquore]] di [[anice]].
 
Nella [[Provicia di Taranto]] vengono anche detti '''Diendé de san Géseppe'' , per indicare la dimensione , molto piccola.
 
== Voce correlata ==