Darkhad: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
correggo traslitterazione e inesattezze
Riga 1:
I '''Darhad''' ([[Lingua mongola|mongolo]]: Дархад), '''Darkhad''', secondo la traslitterazione anglosassone, sono una tribù mongola che vive principalmente nei distretti di Bajanzùrh, Ulaan-Uul, Rėnčinlhùmbė, e Cagaannuur della [[provincia del Hôvsgôl]]. Nel nord-ovest della provincia, ha preso il nome da loro la valle del Darkhad (Дархадын хотгор, ''Darhadyn hotgor'').
I Darkhad (Mongolese: '''Дархад''') sono una tribù mongola che vive a [[Bayanzürkh]], [[Ulaan-Uul]], [[Renchinlkhümbe]], e [[Tsagaannuur]] insieme alla [[Provincia Hövsgöl]].
 
La [[valle del Darkhad]] è stata chiamata così dopo la loro venuta.
I DarkhadDarhad fecerofacevano parte in origine delle tribù [[QiradOjrad]] e [[KhotgoidHotgojd]].
Tra il [[1549]] e il [[1686]], sono soggetti a Zasagt Khan aimag e al Khotgoid Altan Khan. Nel [[1786]] divennero parte del Grande Shabi di [[Jebtsundamba Khutuktu]]. Allo stesso tempo vennero conosciuti come Darhad neri.
 
Nel [[1786]] divennero parte del Grande Shabi di [[Jebtsundamba Khutuktu]]. Allo stesso tempo vennero conosciuti come Darkhad neri.
Molti DarkhadDarhad praticano lo [[sciamanesimo]]. Nel censimento del 2000, 16.268 persone si sono identificate come DarkhadDarhad.
 
{{Gruppi etnici mongoli}}