Very long instruction word: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aos (discussione | contributi)
Riga 38:
 
== Implementazioni ==
Nel 1984 Fisher abbandonò Yale per avviare la società [[Multiflow]] che fondò con John O'Donnell e John Ruttenberg. La società produsse la serie di [[minisupercomputer]] TRACE basati sull'architettura VLIW. Il primo sistema venne messo in commercio nel 1988 ed era in grado di eseguire 28 operazioni in parallelo per istruzione. I sistemi TRACE implementavano un mix di componenti MSI/LSI/VLSI su scheda, dato che per ragioni tecnologiche questo era più economico che integrare tutti i componenti in un solo integrato. La società non riuscì a vendere molti sistemi, dato cheperché i continui incrementi dell'elettronica permisero alle società produttrici di microprocessori "classici" di mantenere il passo con le soluzioni VLIW in molti campi ma; comunque le altre società riconobbero il valore tecnologico dell'idea difatti la Multiflow riuscì a vendere molti brevetti.
 
Nello stesso periodo (anni ottanta) venne fondala la [[Cydrome]], una società nata per sviluppare processori VLIW con tecnologia [[ECL]]. Questa compagnia come la Multiflow abbandonoabbandonò il mercato dopo alcuni anni, la società era stata fondata da David Yen, Wei Yen e [[Bob Rau]] uno dei pionieri dell'architettura VLIW.
 
Uno dei licenziatari della tecnologia Multiflow fu la [[Hewlett-Packard]], nella quale entrò anche Fisher dopo la fine della Multiflow. Nel 1988 Bob Rau entrò a far parte della società dopo il fallimento della Cydrome, HP acquisì proprietà intellettuali anche dalla Cydrome. I due progettisti lavorarono per la società per tutti gli [[anni 1990|anni novanta]].
 
Alla HP i due ricercatori studiarono come rendere più efficienti i processori [[PA-RISC]] della società. Questi scoprirono che si poteva semplificare di molto il progetto della CPU eliminando la gestione dell'assegnamentoassegnazione delle istruzioni alle unità logiche dal processore e demandandotrasferendo il compito al compilatore. I compilatori degli anni novanta erano molto più complessi di quelli utilizzati durante gli anni ottanta e quindi la complessità aggiuntiva era trascurabile.
 
Le ricerche volte da Rau e Fisher presso l'HP portarono in seguito allo sviluppo dei processori [[Itanium]] in collaborazione con [[Intel]].