Li Ching-yun: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22:
 
==Leggenda==
Stando al racconto mitologico Li Ching-yun nacque nel [[16771736]] a Qi Jiang Xian, nella [[provincia]] di [[Sichuan]], e vagò per cent'anni sui [[catena montuosa|monti]] della [[Cina]] raccogliendo [[pianta medicinale|erbe medicinali]] e approfondendo la conoscenza dei segreti di lunga vita, vivendo di erbe e di [[vino di riso]].<ref name=Time/> Si narra che a settantun anni si sia recato a Kai Xian per entrare nell'[[esercito]] cinese con il ruolo di tattico e insegnante di arti marziali.<ref name=Alamut>{{en}} {{cita web|url=http://www.alamut.com/past/9906_jun.html|titolo=Li Ching-yuen|accesso=25-1-2009}}</ref> Negli ultimi anni di vita il maestro Li sarebbe vissuto con una moglie sessantenne,<ref name=Time/> dopo aver avuto un gran numero di matrimoni e innumerevoli discendenti. Nel [[1927]] il generale [[Yang Sen]], affascinato dal persistente vigore dell'uomo, invitò Li nella sua dimora a Wan Xian, dove fu presa la sua fotografia. Dopo la morte del maestro i cinesi indagarono il suo passato, e un rapporto fu prodotto dallo stesso generale Yang. Anche il professor Wu Chung-chien si mise sulle sue tracce, scoprendone apparentemente una data di nascita ancora più remota ([[1677]]), se era vero che nel [[1827]] il [[Impero cinese|governo imperiale]] gli aveva rivolto i propri auguri per il 150º compleanno.<ref name=Time/>
<!-- nascondo temporaneamente in attesa di trovare le fonti e se possibile integrare questa parte rimasta isolata
Nel [[1927]], Li Ching Yuen è stato invitato in visita dal generale Yang Sen a Wann Hsien, [[Sichuan]]. Il generale era molto affascinato dalla sua forza e abilità nonostante l'età avanzata. Una sua famosa fotografia venne scattata in quell'occasione.
 
Ritornato a casa, morì un anno dopo. Alcuni affermano che sia morto per cause naturali, mentre altri sostengono che le sue ultime parole furono «Ho fatto tutto quello che dovevo fare in questa vita. Posso ora a tornare a casa»".
 
Dopo la morte il generale Yang Sen l'ha esaminato ed ha sostenuto l'età di Ching Yuen. In un'intervista nel [[1933]] alcuni abitanti del suo paese ricordavano di averlo visto in gioventù; poiché amico dei loro nonni.
-->
 
==Il segreto della longevità==