Pompilio Mandelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aqua (discussione | contributi)
template
CABAR (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{W|arte|aprile 2007}}
{{Bio
|Nome = Pompilio
Riga 22 ⟶ 21:
}}
 
Fu un pittore appartenente alla corrente "informale", insegnante alla [[Accademia delle Belle Arti]] di Bologna, Presidente della Accademia Clementina. Si trasferisce a [[Bologna]], nelPresidente [[1928]] per studiare. Avrà come maestridella [[GiorgioAccademia Morandi]] e [[Virgilio GuidiClementina]]. Comincia la sua attività espositiva all'interno delle mostre interprovinciali fasciste.
 
== Carriera ==
L'esordio, nel [[1935]], in una mostra dei Littoriali a Venezia - vince il primo premio ed il diritto ad esporre nella Biennale dell'anno successivo (esposizione alla quale parteciperà per ben nove volte). Nel [[1940]] inizia il sodalizio con [[Francesco Arcangeli]] al quale aderirà per tutta la vita.
Si trasferisce a [[Bologna]] nel [[1928]] per studiare. Avrà come maestri [[Giorgio Morandi]] e [[Virgilio Guidi]].
Comincia la sua attività espositiva all'interno delle mostre interprovinciali fasciste.
 
L'esordio, nel [[1935]], in una mostra dei Littoriali a [[Venezia]] - vince il primo premio ed il diritto ad esporre nella Biennale dell'anno successivo (esposizione alla quale parteciperà per ben nove volte). Nel [[1940]] inizia il sodalizio con [[Francesco Arcangeli]] al quale aderirà per tutta la vita.
Al termine della seconda guerra mondiale insieme a Carlo Corsi, Borgonzoni e Minguzzi fonda la galleria "Cronache". Nel [[1945]] Arcangeli definisce la sua pittura "Ultimo naturalismo". Nel [[1962]] ha una sala personale alla [[biennale di Venezia]]. Partecipa anche alla [[biennale di Venezia]] del [[1972]]. Numerosissime le mostre personali e l'inserimento di sue opere in importanti antologiche del '900.
 
Nel [[1940]] inizia il sodalizio con [[Francesco Arcangeli]] al quale aderirà per tutta la vita.
 
Al termine della seconda guerra mondiale insieme a [[Carlo Corsi]], Borgonzoni e Minguzzi fonda la galleria "Cronache".
 
Nel [[1945]] Arcangeli definisce la sua pittura "Ultimo naturalismo".
 
Nel [[1962]] ha una sala personale alla [[biennale di Venezia]]. Partecipa anche alla [[biennale di Venezia]] del [[1972]].
 
Numerosissime le mostre personali e l'inserimento di sue opere in importanti antologiche del '900.
 
Muore a [[Bologna]], sua città di elezione, nel maggio del [[2006]] all'età di 94 anni
{{Portale|biografie|arte}}