La città perfetta: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 31:
== Considerazioni ==
*Il romanzo, uscito nell'agosto [[2008]] è stato subito ristampato.
*Il romanzo, uscito nell'agosto [[2008]] è stato subito ristampato. [[Napoli]] è in realtà la vera protagonista della storia (non a caso, nei [[risguardi]] di copertina, vi è riportata una mappa dettagliata della città e dei luoghi in cui si svolge la narrazione). Il linguaggio dei personaggi è sempre diretto, realistico come i dialoghi: l'autore cerca un impasto tra la [[sintassi]] slabbrata dell'idioma napoletano e il linguaggio gergale dell'italiano da strada.▼
*[[Napoli]] è in realtà la vera protagonista della storia (non a caso, nei [[risguardi]] di copertina, vi è riportata una mappa dettagliata della città e dei luoghi in cui si svolge la narrazione).
*L'immaginario della cultura [[hip hop]], con i suoi neologismi e la sua cadenza da [[slang]], è ben vivo nel romanzo e, anzi, l'autore in più interviste ha citato l'importanza della musica [[rap]] nella sua scrittura. Non a caso, a margine di alcuni capitoli figurano spesso richiami e citazioni da gruppi napoletani, come a voler realizzare un [[soundtrack]] del romanzo tratteggiando la storia della [[musica alternativa]] a Napoli. Figurano infatti canzoni tratte da: [[99Posse]], [[Almamegretta]], [[Co'Sang]], [['A67]] e altri.▼
*Il periodo storico in cui è ambientato il romanzo è denso di avvenimenti politici, che fanno da scenario alla narrazione: la crisi del [[Partito Comunista]] in seguito al crollo del muro di Berlino, la chiusura delle grandi fabbriche al Sud, [[Tangentopoli]], l’esperienza del movimento studentesco [[extraparlamentare]] della [[Pantera]], la fine dei grandi boss della [[camorra]] quali [[Raffaele Cutolo]], [[Lorenzo Nuvoletta]] e [[Carmine Alfieri]]. Nel romanzo appaiono spesso personaggi realmente esistiti (politici, boss della camorra, personaggi dello spettacolo e dello sport).
▲*
▲*L'immaginario della cultura [[hip hop]], con i suoi neologismi e la sua cadenza da [[slang]], è ben vivo nel romanzo e, anzi, l'autore in più interviste ha citato l'importanza della musica [[rap]] nella sua scrittura. Non a caso, a margine di alcuni capitoli figurano spesso richiami e citazioni da gruppi napoletani, come a voler realizzare un [[soundtrack]] del romanzo tratteggiando la storia della [[musica alternativa]] a Napoli. Figurano infatti canzoni tratte da: [[99Posse]], [[Almamegretta]], [[Co'Sang]], [['A67]], [[24 Grana]] e altri.
*Letterariamente, ''La città perfetta'' si discosta dalla narrativa realistica meridionale e si avvicina piuttosto, per la sua costruzione e il suo sguardo, ad alcuni modelli angloamericani anche molto diversi tra loro quali, probabilmente, [[Irvine Welsh]], [[James Ellroy]] e [[Bret Easton Ellis]].
== Curiosità ==
*La struttura del romanzo è come quella di un film in [[dvd]]: la storia è suddivisa da un [[intermezzo]] in due parti, precedute da un'[[introduzione]] e seguite da un [[epilogo]]. Alla fine del romanzo sono presenti inoltre i [[contenuti speciali]], i [[crediti]] e il menu principale.
*Nel corso del romanzo si fa riferimento all'espressione "cane rabbioso", che in realtà rappresenta il primo romanzo di [[Petrella]] intitolato appunto [[Cane rabbioso]].
*Per la prima volta, [[Petrella]] sperimenta l'uso della [[featuring]] (tipico del [[rap]]) in ambito letterario: due capitoli del romanzo, infatti, sono stati riscritti dagli scrittori [[Davide Morganti]] ed [[Alessandra Amitrano]].
== Edizioni ==
Riga 54 ⟶ 58:
*[[Angelo Petrella]]
*[[Garzanti libri]]
*[[Pantera (movimento studentesco)]]
*[[Tangentopoli]]
[[Categoria:Thriller|Noir]]
| |||