Latera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m wikiformatto <u>
Riga 60:
[[Immagine:Latera_Piscero.JPG|thumb|250px|Fontana del Piscero: In una panoramica dalla parte centrale del paese]]
 
* <u>'''Canale''</u>': situata in una zona occidentale appena fuori il paese, fu costruita su uno sperone roccioso dal quale sgorgano due sorgenti di acqua fresca e leggermente frizzante. È contornata da macchia e boscaglia ed è stata ristrutturata negli [[anni 1990|anni 90]], pur preservando la forma originale con tre vasche, la prima per l'abbeveramento degli animali, la seconda per il risciacquo dei panni e la terza per l'insaponatura. Fa parte del rione la parte occidentale del paese e il colore simbolo è il [[verde]].
 
* <u>'''Piscero''</u>': e la fontana orientale, anticamente conosciuta come ''Fontana del Viscero'', fu costruita nel [[1576]] come testimonia una scritta scolpita nella vasca centrale in pietra, accompagnata dal giglio dei Farnese: la costruzione che ospita la fontana è curiosa, formata da un arco a tutto sesto con tetto spiovente. Le due vasche lavatoio, situate sulla destra della fontane, furono aggiunte successivamente. Il rione del Piscero comprende la parte orientale del paese e il colore simbolo è il [[Viola (colore)|viola]].
 
[[Immagine:Latera_Ponte.JPG|thumb|250px|Fontana Ducale o ''del Ponte'' <br/><small>La fontana fatta costruire dal duca Farnese nel [[XVII secolo]]</small>]]
* <u>'''Ponte''</u>': la fontana in questione altro non è che la già citata ''Fontana Ducale'', fatta costruire nel [[1648]] dal duca Pietro Farnese. È formata da una vasca ottagonale in pietra, con al centro un sostegno a base piramidale che sorregge un catino dal quale fuoriesce l'acqua: sulle otto facce della vasca ci sono disegnati degli emblemi, tranne in uno sul quale è incisa una scritta in [[lingua latina]] che significa: "All'immortalità del duca Pietro Farnese, figlio di Mario, che regna amabilmente, la comunità dei lateresi dedica un nuovo spettacolo di abbondante acqua, impegno perenne di gioia a decoro del ducato e a sollievo dei cittadini, nell'anno di Cristo 1648". La zona del ponte comprende tutta la zona antica medievale meridionale, chiamata ''il Borgo'' e ''le Mura''. Il colore è il [[rosso]].
 
* <u>'''Trinchieri''</u>': l'ultima delle quattro fontane oggi non esiste in più, in quanto, già in stato di rovina, era situata in fondo ad un alto fossato ai piedi della parte settentrionale del paese, che oggi è stato riempito e coperto da uno spiazzale adibito ad orto botanico. La zona di Trinchieri è quella settentrionale e quella delle nuove costruzioni, il colore è il [[giallo]].
 
Oltre alle quattro fontane, ci sono altre sorgenti con relative fontane nel territorio comunale, come ''Acqua Cachi'', conosciuta in paese per la sua qualità spiccatamente ferrosa e frizzantina, che non hanno però questa particolarità culturale e sociale.