Interbase: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
 
Nel gioco del [[baseball]], l''''Interbase''' (IB o SS, dall'[[lingua inglese|inglese]] ''Shortstop'') è la posizione nel campo tra la seconda e la terza base, ricoperta da giocatori veloci e dinamici, in quanto la maggior parte delle palle battute termina in quella zona di campo. Nel sistema numerico utilizzato per descrivere i giochi difensivi, l'interbase è il numero 6.
Considerato che la maggior parte dei giocatori batte da destrimane, la zona dell'interbase è quella dove arrivano il maggior numero di palle in gioco: per questo, compito dell'interbase è prendere velocemente la palla e rilanciarla verso illa [[prima base]] o illa [[seconda base]], per eliminare i corridori avversari.
 
L'efficacia nel gioco difensivo dell'interbase è determinata dalla sua percentuale di riuscita (in inglese ''fielding pct.''), che misura la percentuale di palle lanciate in modo corretto verso la base senza commettere errori. L'eccellenza in questa statistica è sopra il 97%, e i migliori difensori della [[Major League Baseball]] vengono premiati ogni anno con il [[Gold glove award|Guanto d'oro]] (Gold Glove). L'interbase lavora spesso in tandem con il seconda base, coprendo il sacchetto della base quando una battuta in campo esterno sinistro porta il seconda base a uscire dalla propria zona di competenza per ricevere il lancio dell'[[esterno destro]].