Ludovica Modugno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
==Biografia==
 
Esordisce all'età di 4 anni nel primo romanzo sceneggiato prodotto e trasmesso in Italia:, IL''Il DOTTORdottor ANTONIO,Antonio''. debuttaSuccessivamente successivamentedebutta nel doppiaggio con il film MARCELLINO''Marcellino PANEpane Ee VINOvino'' nella parte del bambino protagonista e in teatro a soli 7 anni in ALCESTI''Alcesti'' di EURIPIDE[[Euripide]], con la regia di [[Guido SALVINI,Salvini]]. nelNel cinema debutta nel film " Italiani!''IItaliani, è severamente proibito..." .Partecipaservirsi agli della sceneggiatitoilette piùdurante seguiti degli anni 60 fra cui: CIME TEMPESTOSE, RICORDO LA MAMMA, ROMANZO DI UN MAESTRO,IL NOVELLIERE e ne LA PISANA nella parte della protagonistale bambinafermate''.
 
Partecipa agli sceneggiati televisivi più seguiti degli [[Anni 1960|anni '60]] fra cui: ''Cime tempestose'', ''Ricordo la mamma'', ''Romanzo di un maestro'', ''Il novelliere'' e ne ''La Pisana'', nella parte della protagonista bambina.
 
Nel [[1978]] fonda insieme a [[Gigi Angelillo]] la compagnia teatrale "L'albero", con la quale produce e interpreta numerosi spettacoli, tra cui ''Esercizi di stile'' di [[Raymond Quenau]] per la regia di Jacques Seiler, che vince il premio "Biglietto d'oro" del [[1991]]. Per le rappresentazioni di ''L'una e l'altra'' e di ''La badante'', entrambe con regia di Cesare Lievi riceve nel [[2008]] il premio come migliore attrice teatrale italiana dell'Associazione nazionale critici di teatro.
 
==Prosa televisiva==
 
*''Utopia'', regia di Toni De Gregorio
Oltre agli sceneggiati degli anni '60 citati nella biografia ricordiamo : UTOPIA regia di Toni DE GREGORIO ; IL COSTO DI UNA VITA con Tino CARRARO regia di Mario CHIARI, L'AVVOCATO DELLE DONNE regia dei fratelli FRAZZI ; UNA DONNA PER AMICO regia Marcantonio GRAFFEO; IL MARESCIALLO ROCCA regia di Giorgio CAPITANI; EDDA CIANO MUSSOLINI nel ruolo di RACHELE MUSSOLINI regia di Giorgio CAPITANI.
*''Il costo di una vita'', con Tino Carraro, regia di Mario Chiari
*''L'avvocato delle donne'', regia dei fratelli Frazzi
*''Una donna per amico'', regia di Marcantonio Graffeo
*''Il maresciallo Rocca'', regia di Giorgio Capitani
*''Edda Ciano Mussolini'', nel ruolo di Rachele Mussolini, regia di Giorgio Capitani.
 
==Prosa teatrale==.
Collabora con i più significativi registi italiani : Virginio PUECHER, Franco ZEFFIRELLI, Giorgio STREHLER, Luciano SALCE, Lorenzo SALVETI, Cesare LIEVI.
Gli spettacoli più importanti come protagonista :
ROMEO*''Rome Ee GIULIETTAGiulietta'' di W.SHAKESPEARE[[William Shakespeare]] (la prima voltadebutto a 15 anni con la regia di [[Franco ZEFFIRELLI,Zeffirelli]] lae una seconda volta con la regia di Enrico D'AMATOAmato, delal Piccolo di Milano);
LE*''Le BARUFFEbaruffe CHIOZZOTTEchiozzotte'', di GOLDONI[[Carlo Goldoni]], regia di [[Giorgio STREHLER;Strehler]]
LA*''La SEGRETARIAsegretaria'' di [[Natalia GINZBURGGinzburg]], regia di [[Luciano SALCE;Salce]]
*''Casa di bambola'', regia di Francesco Macedonio (Teatro stabile di Trieste)
CASA DI BAMBOLA regia di Francesco MACEDONIO per il Teatro STABILE DI TRIESTE;IL CROGIUOLO di Arthur MILLER regia di Sandro BOLCHI; LE NOZZE PICCOLO BORGHESI di Bertolt BRECHT regia di Marco PARODI; LA SIGNORINA ELSA di SCHNITZLER regia di Gigi ANGELILLO;DON JUAN di Dacia MARAINI regia di F.Vannozzi; TERESA RAQUIN di Emile ZOLA regia di Alvaro PICCARDIMEDEA di EURIPIDE regia di CHERIF;COSI' E' SE VI PARE di Luigi PIRANDELLO regia di Lorenzo SALVETI; WIT di Margaret EDSON regia di Adriana MARTINO; COMPAGNI DI VIAGGIO di Chiara TOZZI con Riccardo GARRONE regia di Nora VENTURINI; CONFUSIONI di Alan AYKBOURN reguia di Adriana MARTINO; IL PONTE DI SAN LUIS REY di T.WILDER regia di Paolo POLI; L'UNA E L'ALTRA di Botho STRAUSS regia di Cesare LIEVI: LA BADANTE regia di Cesare LIEVI.
*''Il crogiuolo'', di [[Arthur Miller]], regia di [[Sanro Bolchi]]
Nel 1978 fonda insieme con Gigi ANGELILLO la Compagnia TEATRALE L'ALBERO producendo e interpretando numerosissimi spettacoli fra cui uno spettacolo "cult" in scena dal 1989 : ESERCIZI DI STILE di Raymond QUENEAU, regia di Jacques SEILER (BIGLIETTO D'ORO 1991)
*''Le nozze piccolo borghesi'', di [[Bertold Brecht]], regia di Marco Parodi
PREMIO 2008 dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRITICI DI TEATRO COME MIGLIORE ATTRICE TEATRALE ITALIANA negli spettacoli L'UNA E L'ALTRA e LA BADANTE.
*''La signorina Elsa'' di Schnitzler, regia di Gigi Angelillo
*''Don Juan'' di [[Dacia Maraini]], regia di F. Vannozzi
*''Teresa Raquin'', di [[Emile Zola]], regia di Alvaro Piccardi
*''Medea'', di [[Euripide]], regia di Cherif
*''Così è se vi pare'', di [[Luigi Pirandello]], regia di [[Lorenzo Salveti]]
*''Wit'' di Margaret Edson, regia di Adriana Martino
*''Compagni di viaggio'', di Chiara Tozzi, con Riccardo Garrone, regia di Nora Venturini
*''Confusioni''. do Aòam Aukbourn, regia di Adriana Martino
*''Il ponte di San Luis Rey'' di T. Wilder, regia di Paolo Poli
*''L'una e l'altra'', di Botho Strauss, regia di [[Cesare Lievi]]
*''La badante'', regia di Cesare Lievi
 
==Filmografia==
 
*''[[Italiani, è severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate]]'' , regia di [[Vittorio Sindoni]] ([[1969]])TUTTE
*''Tutte LEle DOMENICHEdomeniche MATTINAmattina'', con Sergio ENDRIGOEndrigo, regia di Carlo TUZIITuzii (1971)
*''[[Non ho tempo]]'' , regia di [[Ansano Giannarelli]] ([[1972]])
*''[[Amiche andiamo alla festa]]'' , regia di [[Giorgio Trentin]] ([[1973]])
*''[[Volevo i pantaloni (film)|Volevo i pantaloni]]'' , regia di [[Maurizio Ponzi]] ([[1989]])
Riga 52 ⟶ 72:
*''[[Un anno in campagna]]'' , regia di [[Marco Di Tillo]] ([[1999]])
*''[[Sulla spiaggia al di là del molo]]'' , regia di [[Giovanni Fago]] ([[1999]])
*''[[Territorio d'ombra]]'' , regia di [[Paolo Modugno]] ([[2000]])COME
*''Come TUtu MImi VUOIvuoi'', regia di Volfango DEDe BLASIBlasi (2007)
IL*''Il GRANDEgrande SOGNOsogno'', regia di [[Michele PLACIDOPlacido]] (2008)
MARIA*''Maria NONnon GLIgli PIACEpiace'', con Lino BANFIBanfi e Sergio RUBINIRubini (2008)
 
==Il doppiaggio==
Riga 60 ⟶ 81:
Inizia l'attività da bambina, la prima importante occasione di lavoro, l'avrà quando sarà scelta per dare la voce a [[Pablito Calvo]] nel film [[Marcellino pane e vino]], recitando a fianco di doppiatori come Rinaldi, Cigoli, Romano, Besesti e Capecchi.
 
Diventerà voce abituale di [[Cher]], [[Glenn Close]], [[Anjelica Huston]], [[Ellen Barkin]] Emma THOMPSON,Thompson. accantoAccanto all'attività di doppiatrice, inizia anche quella di direttrice di doppiaggio., con la quale ha all'attivo più di 150 film. Fra i più significativi: ''Priscilla la regina del deserto'', ''Festen'', ''Il gusto degli altri'', ''In the mood for love'', ''Il matrimonio di Lorna'', ''The Millionaire''.
Come direttice ha all'attivo più di 150 film. Fra i più significativi : PRUISCILLA LA REGINA DEL DESERTO, FESTEN, IL GUSTO DEGLI ALTRI, IN THE MOOD FOR LOVE, IL MATRIMONIO DI LORNA, THE MILLIONAIRE.
 
==Bibliografia==
*''Le Attrici'', Gremese editore Roma 1999.
*Il Radiocorriere, fascicoli vari.